On line il sedicesimo numero della Newsletter Epidemiologia Piemonte

Pubblicato il 13/04/2023

Il sito del Servizio di Epidemiologia dell'ASL TO3 - attivo dal 2018 - è uno strumento che mette a disposizione di operatori della salute, direzioni ed amministrazioni di enti locali, ricercatori, decisori politici, portatori di interesse e cittadini, informazioni ed evidenze scientifiche che riguardano la salute, con un'attenzione particolare ad alcune aree di approfondimento: Sistema sanitario, Dipendenze, Equità, Immigrazione, Lavoro, Materno-infantile, Sicurezza e Covid-19, più una sezione dedicata a "Dati & Strumenti".

La sedicesima newsletter di Epidemiologia Piemonte - in uscita a dicembre 2023 - presenta 8 contributi dei ricercatori del Servizio di Epidemiologia relativi a lavori di studio e ricerca realizzati negli ultimi mesi di attività.

La newsletter apre con l’osservatorio Sistema sanitario, segnalando l’importante Joint Action europea sul contrasto della cronicità con un particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e al diabete (Jacardi), con l’intento di affrontare un’importante sfida per la salute pubblica in un continente dove le quote di popolazione anziana a rischio sono in crescita. Sempre sui temi dell’assistenza sanitaria viene data evidenza al Programma Nazionale Esiti (PNE) e alla presentazione da parte di Agenas dei risultati del 2023 sulla sorveglianza e il monitoraggio dell’assistenza ospedaliera in Italia. Ancora sugli stessi filoni di attività viene dato rilievo ai servizi di Telemedicina e alle sue potenzialità di applicazione sul campo per contrastare problemi di distanza e accessibilità ai servizi.

Con riferimento all’osservatorio Covid-19 si segnala la research letter sull’incidenza del diabete di tipo 1 durante gli anni pandemici nella popolazione pediatrica e giovane del Piemonte e sempre sulla stessa tematica lo studio di popolazione sul rischio di interruzione dei servizi di cura nei pazienti affetti da sclerosi multipla.

Circa l’area di studio dedicata al Lavoro viene messa in risalto la risposta critica dei ricercatori Sepi al dataroom del Corriere della Sera su posticipazione del pensionamento e suo supposto beneficio sulla salute.

Infine la sezione Dati & Strumenti informa sul rilascio di una nuova versione italiana di Str.A.Da., lo strumento che cataloga sistemi di accesso a dati ed indicatori di salute utili alla redazione di profili di salute ed equità, ora anche fruibile dalle altre regioni italiane.

La redazione del sito augura buone feste ai suoi lettori auspicando che la newsletter possa essere sempre di interesse e che possa stimolare nuovi ambiti e percorsi di ricerca e lavoro.



Buona lettura!

La Redazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER