Inquinamento atmosferico e salute in Italia: evidenze epidemiologiche dallo studio multicentrico italiano “BIGEPI”

Pubblicato il 23/03/2023 EQUITÀ

a cura di: Nicolas Zengarini

In questi giorni è in fase di chiusura il progetto multicentrico BIGEPI “Uso di BIG data per la valutazione degli Effetti sanitari acuti e cronici dell’inquinamento atmosferico nella Popolazione Italiana” (https://bigepi.it/index.php/it/). L’Obiettivo Generale del progetto è stato quello di identificare i rischi collegati all'esposizione di breve e lungo periodo all'inquinamento atmosferico ed alla temperatura dell’aria nella popolazione generale, in termini di effetti su mortalità, ricoveri ospedalieri, morbosità e parametri fisiologici.

Per rispondere a tale obiettivo il progetto e stato articolato in 5 obiettivi specifici dedicati alle valutazioni degli effetti acuti e cronici in differenti contesti: su tutto il territorio nazionale, nei Siti di Interesse Nazionale (SIN) e siti industriali, in ambiente urbano e nei luoghi di lavoro

Il SEPI ha co-coordinato l'Obiettivo specifico 3 orientato a valutare gli effetti cronici degli inquinanti atmosferici (PM10, PM2.5, NO2 e O3) in ambiente urbano tramite l'utilizzo del patrimonio informativo presente in 6 Studi Longitudinali Metropolitani (SLM) tra cui quello torinese. Gli SLM sono sistemi di archivi che interconnettono nel tempo informazioni anagrafiche, censuarie e sanitarie che permettono l'utilizzo per approfondimenti in grado di porre in relazione le caratteristiche di un individuo, siano esse sociali, economiche o professionali oltre che ambientali, con eventi di rilevanza sanitaria. Lo studio dunque ha raccolto i dati degli SLM relativi alle città di Torino, Bologna, Roma, Taranto, Brindisi e Siracusa integrati con dati di esposizione sviluppati all’interno del progetto, cioè, concentrazioni medie annuali di particolato e biossido di azoto stimate attraverso modelli satellitari con risoluzione spaziale di 1km e 200m.

I ricercatori sono riusciti a seguire le intere popolazioni residenti nelle sei città, e a valutare la relazione tra l’esposizione cronica agli inquinanti atmosferici all’indirizzo di residenza dei soggetti e il rischio di decesso per cause naturali, cardiovascolari e respiratorie. Sono state stimate relazioni significative soprattutto nelle tre principali aree metropolitane (Torino, Bologna e Roma), a sottolineare come il traffico veicolare sia a tutt’oggi una delle sorgenti di inquinamento atmosferico più dannose per la salute umana.

Il meeting finale con l'anticipo dei principali risultati del progetto si terrà a Roma questo venerdì venerdì 24/3. A questo link potete trovare maggiore informazione sul progetto e sull'evento.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/eventi/evento-meeting-finale-progetto-bigepi-2023.html




Altre notizie nella sezione