I ricercatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 al Convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE)

Pubblicato il 06/05/2024 EQUITÀ

a cura di: Elena Farina

Dal 16 al 19 aprile presso il Palazzo dei congressi di Riccione si è tenuto il XLVIII Convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) sul tema: “SALUTE NON SEMPRE UGUALE: studiare e gestire differenze e variabilità per comprendere le interAzioni”. I ricercatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 hanno partecipato portando alcuni contributi originali.

Luisa Mondo ha partecipato, insieme ad altri esperti e in collaborazione con alcuni Gruppi di lavoro di AIE, alla realizzazione del Simposio una “SALUTE PER TUTTƏ” con il contributo dal titolo Gli Stranieri Temporaneamente Presenti e le barriere di accesso alle cure.

Altri due studi sono stati presentati da Denis Quarta all’interno delle sessioni orali del convegno.

Il primo studio analizza il primo semestre di attività di un nuovo Punto di Primo Intervento (PPI), nato in sostituzione di un vecchio DEA nel Presidio Ospedaliero di Cuorgnè (ASL TO4), descrivendo le tipologie di utenza, accesso e assistenza, allo scopo di valutarne l’appropriatezza e l’eventuale ricaduta sui trend di attività degli altri DEA aziendali.

Nel secondo studio vengono presentati i risultati dell’analisi dei Flussi INAIL rispetto alle denunce di episodi di violenza o aggressione subiti dal personale sanitario all’interno del contesto lavorativo al fine di fornire dati utili alla prevenzione, soprattutto in ambito organizzativo.




Altre notizie nella sezione