DoRS, SEPI e Centro TAO-NAO Laboratorio Analisi Unificato Rivoli-Pinerolo hanno vinto il primo premio nella sezione pubblicazioni scientifiche della prima edizione dell'INNOVATION AWARDS 2019 ASLTO3

Pubblicato il 10/02/2020 SISTEMA SANITARIO

a cura di: Umberto Falcone

L'INNOVATION AWARDS 2019 è un'iniziativa con la finalità principale di introdurre nell'ASLTO3, attraverso una forma di benevola competizione, un modello sperimentale di valorizzazione delle competenze e delle eccellenze presenti e che possono essere espressione di potenzialità sia individuali e sia di gruppo.

L'iniziativa istituisce un Premio Aziendale articolato su tre sezioni (pubblicazioni scientifiche, innovazioni organizzative, innovazioni cliniche) per ciascuna delle quali sono stati riconosciuti tre premi di valore economico differente espressi in quote di budget utilizzabili dai vincitori per iniziative formative.

Tutti i dipendenti dell'Azienda potevano concorrere in forma individuale o aggregata (gruppi di lavoro).

Lo scorso 6 febbraio a Collegno si è svolta la cerimonia di premiazione presieduta da Flavio Boraso (Direttore generale ASLTO3), Davide Minniti (Direttore Sanitario) e Michele Presutti (Direttore Formazione e Qualità).

Il primo premio della sezione pubblicazioni scientifiche è stato assegnato all’articolo "Malattia tromboembolica venosa: scelta della terapia antitrombotica nei pazienti della ASLTO3"(1). Il lavoro nasce da una proficua collaborazione tra tre strutture dell’ASLTO3: Centro TAO-NAO Laboratorio Analisi Unificato Rivoli-Pinerolo, DoRS - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute e SEPI - Servizio Sovrazonale di Epidemiologia.

 

Lo studio, utilizzando in modo integrato gli archivi delle dimissioni ospedaliere, degli accessi in pronto soccorso, delle prescrizioni farmaceutiche e dell’archivio unico regionale degli assistiti, ha permesso di valutare la buona aderenza alle indicazioni delle linee guida nella scelta della terapia antitrombotica per i pazienti dell’ASLTO3 affetti da MTEV (malattia tromboembolica venosa).

In un contesto dove risulta modesta la possibilità e, a volte, la volontà di valorizzare e incentivare idee di singoli o di gruppi di lavoro, l’INNOVATION AWARDS 2019 si configura come una rara occasione in grado di riconoscere e dare visibilità a quelle attività che superano la mera esecuzione dei compiti istituzionali e che rappresentano una fonte di motivazione e di stimolo a trovare nuove sinergie tra le diverse competenze distribuite nel territorio dell’ASLTO3.

 

(1) Cavagna L, Falcone U, Dalmasso M, Migliardi A, Altini A, Bena A, Cavallo MR. Malattia tromboembolica venosa: scelta della terapia antitrombotica nei pazienti della ASL TO3. Recenti Prog Med 2019;110(9):426-435. DOI: 10.1701/3215.31936




Altre notizie nella sezione