La salute mentale in Piemonte

Pubblicato il 12/03/2018 DIPENDENZE

a cura di: Roberto Diecidue

È stato pubblicato il rapporto sulla "Salute mentale in Piemonte 2017" cui ha collaborato il Servizio di Epidemiologia.

“Il Rapporto è frutto di un percorso di lavoro intrapreso nel 2016 - all’interno della Direzione Sanità della Regione Piemonte - da un gruppo di esperti e professionisti del settore sul sistema di tutela della salute mentale in Piemonte.
Il suo obiettivo è quello di raccogliere e rendere disponibile, in forma sintetica, buona parte di quel che oggi si sa e si fa in questo ambito, con l’apporto di contesti metodologici e disciplinari differenti, spesso eterogenei. Il lavoro e il confronto operato nel corso della stesura del documento rappresentano un primo passo per mettere in comune e integrare conoscenze.
Quel che emerge è l’immagine, ancora un po’ sfocata per la carenza di dati certi, di un servizio sanitario regionale vitale e presente di fronte alla complessità dei bisogni, capace di intercettarne l’evoluzione (si vedano i percorsi delineati di presa in carico degli adolescenti e degli immigrati), pur tra disomogeneità (…) carenze (…) e necessità di una maggior focalizzazione sull’appropriatezza dei servizi.
Le lacune sono ancora tante, il lavoro non è certo un punto di arrivo, forse più un punto di partenza.”

Visualizza il Rapporto




Altre notizie nella sezione