Organizzazione e sviluppo di un modello drive-through per l'esecuzione di tamponi in risposta alla pandemia di COVID-19: l'esperienza di una azienda sanitaria locale nel Nord Italia.

Pubblicato il 06/11/2020 COVID-19

a cura di: Erika Pompili, Dario Catozzi, Fabrizio Cigliano, Marco Dalmasso, Osvaldo Pasqualini, Viola Amprino, Annalisa Castella, Angela Gallone, Giuseppe Greco, Enrico Procopio, Luisella Audisio, Davide Minniti, Flavio Boraso (2020)

Lo studio, che presenta la descrizione del modello drive-through per l’effettuazione dei tamponi adottato dalla Azienda Sanitaria Locale TO3 (https://repo.epiprev.it/1962), è stato ritenuto degno di una oral presentation, tenuta dalla dott.ssa Erika Pompili, al XIII congresso Nazionale della SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment): “HTA è Salute”.

Un altro importante frutto del lavoro svolto durante la pandemia da personale coinvolto sul campo, che non ha voluto mancare l’occasione per strutturare e condividere i risultati di una esperienza che, con il tempo, si è ormai diffusa in tutto il Paese. A corollario di questo studio, i medici in formazione specialistica Catozzi, Cigliano e Pompili, della Scuola di Specializzazione in Medicina (SSM) in Igiene e Medicina Preventiva, hanno elaborato un protocollo di vaccinazione antinfluenzale che adotta la modalità drive-through.

Questo modello sarà applicato, per la prima volta in Piemonte e tra le prime volte in Italia, dalla Medicina Di Gruppo (MDG) di Rivalta con il patrocinio del Comune di Rivalta e il supporto della SSM in Igiene e Medicina Preventiva diretta dalla prof.ssa Roberta Siliquini.

 




Altre notizie nella sezione