Studiare le malattie di origine professionale e gli infortuni è un modo per studiare le disuguaglianze sociali perchè spesso esposizioni e rischi lavorativi più pericolosi riguardano le classi sociali più svantaggiate. Il Servizio di Epidemiologia di Grugliasco dedica una parte della propria attività allo studio dell'epidemiologia occupazionale da un lato fornendo supporto alla Regione sul piano regionale di prevenzione e, dall'altro, approfondendo i temi delle esposizioni professionali, dei rischi sulla sicurezza e, più recentemente, della disoccupazione e del precariato.
Per queste attività ci si avvale di sistemi informativi correnti, ad esempio di fonte INAIL, e costruiti ad hoc, ad esempio WHIP-Salute (Work History Italian Panel).
I materiali come documenti, sintesi, report qui disponibili derivano dalle attività svolte in collaborazione con Ministero della Salute, Regione Piemonte, ASL e Servizi PreSAL (Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) e parti sociali.
Alcuni progetti sviluppati dall'osservatorio:- consolidamento e sviluppo dei sistemi informativi nell'ambito della salute occupazionale: costruzione di registri di esposizione a cancerogeni e di malattie professionali
- miglioramento qualitativo e quantitativo delle segnalazioni delle patologie di origine lavorativa
- progetto Matline: gestione e aggiornamento della matrice settore produttivo-esposizione ad agenti cancerogeni, per facilitare la programmazione e la gestione di interventi di sorveglianza e di vigilanza in ambito occupazionale
- Registro Regionale dei tumori naso-sinusali
- studi sulla relazione tra esposizione professionale ad agenti chimici e incidenza di tumori (ad es. tumore della vescica, tumori naso-sinusali)
- studi sulla relazione tra esposizione a fattori ergonomici e rischio di malattie muscoloscheletriche e di artrosi
- studi sulla relazione tra esposizione a fattori di stress occupazionale e salute mentale
- valutazione di progetti, programmi o politiche (microimprese , efficacia controlli in edilizia, efficacia interventi nella scuola, efficacia normativa, metalmeccanica Veneto)
- studio dell'impatto sulla sicurezza della precarietà e della crisi economica
- studio del rischio infortunistico tra gli immigrati
- aggiornamento e formazione degli operatori della sicurezza
- gestione e manutenzione del sistema di sorveglianza WHIP-Salute