Copy
NEWSLETTER  N. 7 -  FEBBRAIO 2021
Da aprile 2018 è online il sito del Servizio di Epidemiologia dell'ASL TO3. Si tratta di uno strumento che vuole mettere a disposizione di operatori, ricercatori, decisori e cittadini, dati e informazioni che riguardano la salute, con un'attenzione particolare ad alcune aree di approfondimento: assistenza sanitaria, dipendenze, equità, immigrazione, lavoro, materno infantile, sicurezza e Covid-19 più una sezione dedicata a  "Dati & Strumenti".

Dopo due numeri speciali dedicati alla tematica del Covid-19, il settimo numero della Newsletter torna ad essere a carattere generalistico, raccogliendo 12 notizie pubblicate sul nostro sito negli ultimi mesi.
Oltre a 6 notizie che continuano ad esplorare il tema Covid, 2 riguardano l’Osservatorio "Assistenza sanitaria", altre 2 la sezione "Dati & Strumenti", una rispettivamente gli osservatori "Dipendenze", "Lavoro" e "Sicurezza".
Ci auguriamo che la newsletter possa incontrare i vostri interessi e che possa essere utile per l’aggiornamento del vostro lavoro.

Buona lettura!
La Redazione

 

Impatto del Covid sulla qualità dell’assistenza: il contributo degli indicatori PNE
a cura di: Teresa Spadea e il Gruppo di lavoro Mimico-19


Si segnala l’interessante contributo all’ultimo numero monografico di Monitor (Anno I, numero 44-2020, pp. 24-36), la rivista di AGENAS, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, sull’impatto del Covid sulla qualità dell’assistenza nei percorsi sanitari.
Il Gruppo di Lavoro Mimico-19 (Monitoraggio dell’impatto indiretto di Covid-19) costituito da Dipartimenti, Servizi, Osservatori e Agenzie epidemiologiche di sette regioni italiane (Piemonte, regione capofila, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia) ha focalizzato l’attenzione su alcuni esiti dell’assistenza sanitaria, verificando se l’eccezionale assorbimento di risorse che la pandemia in corso ha richiesto, abbia avuto un impatto sfavorevole sui percorsi diagnostici, assistenziali e terapeutici dei pazienti interessati da altri profili di assistenza e cura

Continua a leggere
Trend e caratteristiche delle risposte del servizio di Emergenza 118 della Regione Piemonte
a cura di: Sara Campagna, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino


Il servizio di Emergenza territoriale (118) si occupa dell’erogazione dell’assistenza sul luogo dell’accaduto e, attraverso un sistema di triage infermieristico, fornisce assistenza telefonica a chi chiama e, se necessario, l’invio un veicolo. In accordo con quanto stabilito dalla normativa di riferimento e dalle indicazioni nazionali, il sistema dovrebbe fornire una prima risposta che filtra l’accesso al pronto Soccorso del sistema ospedaliero.

Continua a leggere
Programma SPoTT (Sorveglianza sulla Popolazione residente nei pressi del Termovalorizzatore di Torino). Pubblicazione dei risultati.
a cura di Elisa Ferro

L’articolo fornisce i risultati della linea di attività riguardante lo studio dei possibili effetti a breve termine sulla salute della popolazione residente nei pressi dell’impianto e si affianca alle attività di indagine sul biomonitoraggio della popolazione residente, sui lavoratori dell’impianto e sullo studio degli effetti a lungo termine.


Short-term effects on emergency room access or hospital admissions for cardio-respiratory diseases: methodology and results after three years of functioning of a waste-to-energy incinerator in Turin (Italy) sulla rivista International Journal of Environmental Health Research.
Autori: Martina Gandini, Elena Farina, Moreno Demaria, Barbara Lorusso, Laura Crosetto, Maria Rowinski, Cristiana Ivaldi, Ennio Cadum, Antonella Bena.

Continua a leggere
Risultati dell’indagine sierologica a fine epidemiologico condotta sul personale sanitario della ASL TO3.
a cura di: Dario Catozzi, Erika Pompili, Fabrizio Cigliano, Carlo Mamo, Marco Dalmasso, Osvaldo Pasqualini, Viola Amprino, Annalisa Castella, Angela Gallone, Giuseppe Greco, Enrico Procopio, Luisella Audisio, Davide Minniti, Flavio Boraso (2020)
 
Nel mese di maggio 2020, la regione Piemonte ha varato una campagna massiva, su base volontaria, di test sierologici immunometrici per la ricerca di IgG neutralizzanti anti-SARS-CoV2 da condurre sul personale sanitario (compresi medici di famiglia, pediatri di libera scelta, specialisti convenzionati, personale tecnico e amministrativo) di tutte le Aziende sanitarie della regione, con l’obiettivo di comprendere meglio le caratteristiche di diffusione del virus.

Continua a leggere
Screening sui cittadini in rientro dall’estero: analisi dei dati dell’ASL TO3 nel primo mese di applicazione del DPCM 7/8/2020
a cura di: Fabrizio Cigliano, Dario Catozzi, Erika Pompili, Carlo Mamo, Marco Dalmasso, Osvaldo Pasqualini, Viola Amprino, Annalisa Castella, Angela Gallone, Giuseppe Greco, Enrico Procopio, Luisella Audisio, Davide Minniti, Flavio Boraso (2020)

 
Nel corso del mese di agosto 2020, l’evoluzione della dinamica del contagio in alcuni stati esteri, ha indotto il governo italiano a varare una serie di misure volte a monitorare il livello di contagiosità dei soggetti rientranti da paesi stranieri, con l’intento di intercettare eventuali casi di SARS-CoV-2 di "importazione". In questo lavoro, frutto della collaborazione tra la ASL TO3 e la SSM in Igiene e Medicina Preventiva, si illustrano i dati relativi ai tamponi effettuati sui cittadini residenti nella ASL TO3 in rientro dall’estero, dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nel corso del primo mese di applicazione del DPCM 7/8/2020.

Continua a leggere
I percorsi di guarigione da Covid-19 nella popolazione della ASL TO3, Regione Piemonte
a cura di: Carlo Mamo


Il complesso quadro epidemiologico dell’infezione Covid-19, legato alle modalità di trasmissione e all’ampio range di incubazione, determina importanti difficoltà a svolgere un tempestivo ed efficace contact tracing. Ad aggravare il controllo dell’epidemia contribuisce la variabilità del periodo di contagiosità e dello stato di immunità conseguente all’infezione.

Continua a leggere
Rapporto sulle tossicodipendenze 2018
a cura di: Luca Acierno e Roberto Diecidue


È stato pubblicato il Rapporto sulle Tossicodipendenze 2018, che rappresenta la prima analisi a livello nazionale dei dati rilevati attraverso il Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND).
Nel 2018 i servizi in Italia hanno assistito complessivamente 127.977 soggetti dipendenti da sostanze, di cui 17.573 sono nuovi utenti (13,7%). Oltre l’85% dei pazienti sono di genere maschile con un rapporto di 1 femmina ogni 6 maschi. Il 66,0% dell’utenza in trattamento è in carico ai servizi per uso primario di oppiacei, il 20,6% per uso di cocaina e l’11,9% per uso di cannabinoidi.

Continua a leggere
Organizzazione e sviluppo di un modello drive-through per l'esecuzione di tamponi in risposta alla pandemia di COVID-19: l'esperienza di una azienda sanitaria locale nel Nord Italia.
a cura di: Erika Pompili, Dario Catozzi, Fabrizio Cigliano, Marco Dalmasso, Osvaldo Pasqualini, Viola Amprino, Annalisa Castella, Angela Gallone, Giuseppe Greco, Enrico Procopio, Luisella Audisio, Davide Minniti, Flavio Boraso (2020)


Lo studio, che presenta la descrizione del modello drive-through per l’effettuazione dei tamponi adottato dalla Azienda Sanitaria Locale TO3 (https://repo.epiprev.it/1962), è stato ritenuto degno di una oral presentation, tenuta dalla dott.ssa Erika Pompili, al XIII congresso Nazionale della SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment): “HTA è Salute”.

Continua a leggere
Utilizzo di metodi NLP – NATURAL LANGUAGE PROCESSING per il riconoscimento e l'interpretazione di eventi di violenza da testi di Pronto Soccorso
a cura di: Marco Dalmasso

 
Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, in collaborazione con operatori del Servizio sovrazonale di epidemiologia dell’ASL TO3 e del Dipartimento Ambiente e Salute dell’ISS, da tempo applica anche al dominio sanitario tecniche e metodi di riconoscimento e categorizzazione del linguaggio naturale.

Continua a leggere

Le storie di infortunio su Dossier Ambiente
a cura di: Gruppo di lavoro storie di infortunio

Dossier Ambiente, rivista trimestrale dell’Associazione Ambiente Lavoro, ha pubblicato le storie di infortunio redatte dagli operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) piemontesi e delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) lombarde all’interno di un percorso denominato "Comunità di pratica e narrazione". L’obiettivo del percorso è usare l’approccio narrativo come strumento di prevenzione degli infortuni e di promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Continua a leggere
Prone Positioning in Non-Intubated Patients With COVID-19 Outside of the Intensive Care Unit: More Evidence Needed
a cura di: Silvano Santoro


Non è un segreto che la pandemia da Covid-19 stia mettendo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo compreso quello Italiano. Durante i mesi di lockdown l’emergenza ha costretto gli ospedali italiani a diventare campi di battaglia a causa di un'afflusso di pazienti troppo abnorme e le limitate risorse disponibili. Fornire il miglior livello di assistenza per un singolo paziente non è stato più fattibile e quindi l’unica alternativa possibile è stata quella di garantire il meglio per il maggior numero di persone possibile. Gli staff medici hanno, infatti, preso decisioni senza precedenti come ad esempio fornire trattamenti compassionevoli per i quali non sono ancora disponibili adeguate evidenze.

Continua a leggere

DATI E STRUMENTI


Annuario Statistico Regionale 2020
a cura di: Patrizia Gioia

E’ disponibile sul sito della Regione Piemonte l’Annuario statistico regionale 2020 “I numeri del Piemonte”, quarta edizione pubblicata il 14 dicembre 2020, compendio delle principali statistiche ambientali e socio-economiche a livello regionale e provinciale, curato dall’Ufficio territoriale dell’Istat-Sede di Torino e dall’Ufficio di Statistica della Regione Piemonte.

Continua a leggere




https://www.epi.piemonte.it/

aggiorna le tue preferenze o annulla l'iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp