Screening sui cittadini in rientro dall’estero: analisi dei dati dell’ASL TO3 nel primo mese di applicazione del DPCM 7/8/2020

Pubblicato il 27/11/2020 COVID-19

Fabrizio Cigliano, Dario Catozzi, Erika Pompili, Carlo Mamo, Marco Dalmasso, Osvaldo Pasqualini, Viola Amprino, Annalisa Castella, Angela Gallone, Giuseppe Greco, Enrico Procopio, Luisella Audisio, Davide Minniti, Flavio Boraso (2020)

Nel corso del mese di agosto 2020, l’evoluzione della dinamica del contagio in alcuni stati esteri, ha indotto il governo italiano a varare una serie di misure volte a monitorare il livello di contagiosità dei soggetti rientranti da paesi stranieri, con l’intento di intercettare eventuali casi di SARS-CoV-2 di "importazione". In questo lavoro, frutto della collaborazione tra la ASL TO3 e la SSM in Igiene e Medicina Preventiva, si illustrano i dati relativi ai tamponi effettuati sui cittadini residenti nella ASL TO3 in rientro dall’estero, dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nel corso del primo mese di applicazione del DPCM 7/8/2020. Nonostante il numero dei casi rilevati sia risultato di poco superiore a quello della popolazione generale della ASL TO3, bisogna rimarcare che questi soggetti erano persone sane, con elevate probabilità di spostamento ed interazione sul territorio del nostro paese, con il conseguente elevato rischio di diffusione del virus.
Il riassunto dello studio, che è stato selezionato per partecipare come poster nella sessione "Sorveglianza" del XLIV Convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, è disponibile all’interno del libro degli abstract del convegno (Pag. 101), all’indirizzo:
https://www.epidemiologia.it/wp-content/uploads/2020/09/Libro-degli-abstract.pdf




Altre notizie nella sezione