Rapporto sulle tossicodipendenze 2018

Pubblicato il 12/11/2020 DIPENDENZE

a cura di: Luca Acierno e Roberto Diecidue

È stato pubblicato il Rapporto sulle Tossicodipendenze 2018, che rappresenta la prima analisi a livello nazionale dei dati rilevati attraverso il Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND).


Nel 2018 i servizi in Italia hanno assistito complessivamente 127.977 soggetti dipendenti da sostanze, di cui 17.573 sono nuovi utenti (13,7%). Oltre l’85% dei pazienti sono di genere maschile con un rapporto di 1 femmina ogni 6 maschi. Il 66,0% dell’utenza in trattamento è in carico ai servizi per uso primario di oppiacei, il 20,6% per uso di cocaina e l’11,9% per uso di cannabinoidi.


La rilevazione dei dati attraverso il SIND rappresenta a livello nazionale la più ricca fonte di informazioni inerenti gli interventi sanitari e socio-sanitari erogati da operatori afferenti al SSN, nell’ambito dell’assistenza rivolta a persone dipendenti da sostanze stupefacenti o psicotrope.


Il Rapporto sulle Tossicodipendenze rappresenta dunque uno strumento conoscitivo fondamentale per i diversi soggetti istituzionali responsabili della definizione ed attuazione delle politiche sanitarie del settore dipendenze, per gli operatori e per i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale, offrendo al lettore una panoramica delle evidenze emerse dalle varie fonti informative disponibili relativamente al trattamento della tossicodipendenza.


Il fulcro del Rapporto è rappresentato dai dati rilevati attraverso il SIND che consentono di delineare il quadro delle attività dei servizi, la quantità di prestazioni erogate, le caratteristiche socio-demografiche dell’utenza secondo l’uso delle sostanze, le patologie concomitanti, le malattie infettive e i comportamenti a rischio.


Nel documento si trova inoltre una panoramica delle strutture territoriali (Ser.D.) che offrono assistenza e del personale che opera nei servizi pubblici per le dipendenze patologiche, l’analisi dei ricoveri degli utenti con problemi di tossicodipendenza avvenuti nei reparti ospedalieri e un’analisi degli accessi al pronto soccorso per gruppo di diagnosi correlate all’uso di droghe.


Vi è infine una sezione dedicata alla rilevazione dei costi per livelli di assistenza, che permette un’analisi dei costi relativi alle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie erogate in regime di residenzialità, semiresidenzialità e in regime ambulatoriale e domiciliare a favore delle persone dipendenti da sostanze stupefacenti o psicotrope.

 

Scarica il rapporto: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2968_allegato.pdf




Altre notizie nella sezione