Chi siamo
La S.C. è una struttura della ASL TO3 attiva dal 1994; è composta dal Servizio Sovrazonale di Epidemiologia (SEPI), che svolge funzioni di epidemiologia a beneficio della Regione, delle aziende sanitarie e degli enti locali del Piemonte, e dalla SS Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute (DORS), l'unico centro di documentazione e promozione della salute disponibile a livello regionale in Italia.
La missione della struttura, condivisa con la rete regionale di epidemiologia, è quella di rendere più informate le decisioni che riguardano la salute in Piemonte, e cioè di assistere i decisori con adeguate conoscenze epidemiologiche sui bisogni e sui rischi della popolazione e sull'efficacia e impatto degli interventi. A questo scopo SEPI sviluppa, mantiene e rende accessibili le principali fonti di dati sanitarie disponibili nella regione.
Per svolgere queste funzioni il SEPI è organizzato in gruppi di progetto, che si costituiscono intorno ad un insieme di domande di epidemiologia caratterizzate da una committenza comune e da oggetti di osservazione omogenei.
La S.C. supporta e gestisce i corsi di laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
Il Servizio fa parte della Rete Regionale di Epidemiologia le cui strutture, nel loro insieme, svolgono le funzioni di osservatorio epidemiologico regionale.
SEPI - Programma di lavoro 2023