Str.A.Da. STRumenti per l'accesso a Dati e indicatori di salute

Aggiornato il 18 ottobre 2023

Lo strumento raccoglie i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l'estrazione e l'utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione e la produzione di profili e rapporti di salute a diversi livelli territoriali. Str.A.Da. classifica i sistemi per area tematica e per area territoriale, permettendo l'interrogazione delle informazioni in base a queste due dimensioni. La ricerca guidata restituisce i sistemi di accesso disponibili per l'area tematica e il territorio selezionati. È possibile in alternativa una ricerca mirata, selezionando direttamente la banca dati di interesse da un elenco in ordine alfabetico. Un'altra modalità di visualizzazione può avvenire tramite le tabelle sinottiche in cui sono riportati tutti i sistemi di accesso in base all'area tematica e al livello territoriale.

Per ciascuna banca dati è disponibile una scheda di descrizione che riporta il nome sintetico, la denominazione ufficiale, l'ente produttore, la fonte informativa, il livello territoriale, il periodo temporale, i principali indicatori disponibili o calcolabili, il link di accesso e l'area tematica di riferimento.

A partire dall'ottobre 2023 il catalogo si è sdoppiato con la creazione di una nuova versione italiana e l'inserimento di nuove fonti informative.
La versione italiana permette un utilizzo dello strumento da parte delle altre regioni impegnate, ad esempio, nella redazione dei profili di salute ed equità a livello regionale e locale e nelle valutazioni di impatto previste dal modello teorico dell'Health Equity Audit (HEA) applicato nei Piani Regionali di Prevenzione.
La versione piemontese, con il medesimo impianto di quella italiana, ma più ricca ed articolata perchè include anche le fonti informative subregionali prodotte dagli enti accreditati a livello locale.

Le notizie della sezione DATI E STRUMENTI