a cura di: Alessandro Migliardi
Il 10 luglio 2024, presso la sede centrale Istat di Roma, è stato realizzato un workshop dedicato al tema: Indice di fragilità comunale dell’Istat. I nuovi risultati e le testimonianze dai territori.
https://www.istat.it/dati/infografiche-e-grafici/dashboard/
Lo strumento fornisce una misura di sintesi del livello di fragilità dei comuni italiani e ha l’obiettivo di individuare le aree maggiormente esposte a determinati fattori di rischio e di facilitare i confronti territoriali dei fenomeni in serie storica. L’indice è costruito attraverso la combinazione di dodici indicatori elementari che descrivono le principali dimensioni territoriali, ambientali e socio-economiche della fragilità dei territori comunali:
L’indice composito descrivere la fragilità in decili, dal livello di ‘minima fragilità a quello di ‘massima fragilità’ e lo strumento consente di rappresentare l’indice e le sue 12 componenti per diversi domini territoriali: regioni, ampiezza demografica dei comuni, aree interne, ripartizioni, zone altimetriche e per l’arco temporale 2018-2021. Attraverso un dashboard interattivo è quindi possibile effettuare le diverse selezioni tematiche, territoriali e temporali e ottenere le rappresentazioni cartografiche e tabellari dei diversi fenomeni.
Tra le testimonianze dai territori, Il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 ha presentato: “L’indice HAZ e le zone di azione per la salute nella prevenzione in Piemonte”, lo strumento appositamente realizzato in Piemonte per facilitare la scelta dei territori più disagiati socialmente e più bisognosi di salute sui quali gli operatori della prevenzione hanno potuto orientare interventi e azioni in ottica equity oriented nell’ambito dei diversi programmi predefiniti e liberi che compongono il Piano Regionale di Prevenzione e le sue articolazioni a livello locale. Al seguente indirizzo si può prendere visione dell’intero workshop e dopo 2 ore e 7 minuti è possibile seguire il contributo sulle HAZ piemontesi.
https://www.youtube.com/watch?v=YljA334xZ2Q