Pubblicato il 06/05/2024LAVORO
  • Invisibili al Salone del libro di Torino

    Invisibili è una raccolta di 20 racconti nata dalla volontà di restituire un’anima ai fautori delle inchieste e alle vittime di infortuni sul lavoro. E lo fa cercando di comunicare concetti basilari quali la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, facendo leva sulle emozioni che la narrazione di questi tragici eventi sono in grado di suscitare nel lettore.

    prevenzione
    narrazione
    infortuni sul lavoro
    Pubblicato il 18/03/2024SISTEMA SANITARIO
  • Malattie croniche e multimorbidità in Piemonte (2017-2019)

    Si segnala l’interessante numero monografico della rivista Epidemiologia & prevenzione dedicato alle malattie croniche e alla multimorbidità in Piemonte nel triennio 2017-2019. I ricercatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 in collaborazione con il Dipartimento di scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino, il Dipartimento di matematica e con il contributo della Fondazione CRT hanno stimato la prevalenza delle malattie croniche e della multimorbidità attraverso l’integrazione di alcuni flussi informativi di tipo corrente come l’archivio unico regionale degli assistiti, le dimissioni ospedaliere, il registro regionale diabetici, le prescrizioni farmaceutiche e le esenzioni per patologie.

    multimorbidità
    flussi informativi correnti
    cronicità
    Pubblicato il 22/01/2024IMMIGRAZIONE
  • XXV Rapporto dell’Osservatorio interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino

    Martedì 16 gennaio 2024 è stata presentata presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino la venticinquesima edizione del Rapporto dell’Osservatorio interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino.
    Il lavoro, relativo alla situazione aggiornata al 2022, fotografa ad ampio raggio la presenza degli stranieri sul territorio della provincia di Torino, dando risalto ai temi della dinamica demografica di questa popolazione, alla loro integrazione sociale nel contesto metropolitano, al mercato del lavoro e alle qualifiche professionali maggiormente ricoperte, al rapporto con le imprese, alla loro presenza nel sistema scolastico nelle scuole e nelle università ed, infine, al profilo di salute dei migranti.

    stranieri
    prevenzione e cura
    disuguaglianze sociali
    Pubblicato il 28/11/2023SISTEMA SANITARIO
  • Al via la nuova Joint Action europea sul contrasto delle malattie cardiovascolari e del diabete

    Ventun  paesi si uniscono nell’azione comune dell’Unione Europea per ridurre il peso delle malattie cardiovascolari e del diabete. Il 27 novembre 2023 è stato lanciato a Roma un nuovo progetto quadriennale denominato Joint Action on CARdiovascular diseases and Diabetes (JACARDI). 

    transnazionalità
    equità
    percorsi assistenziali
    malattie croniche
    Pubblicato il 07/11/2023SISTEMA SANITARIO
  • Programma Nazionale Esiti 2023: AGENAS ha presentato la nuova Edizione

    Il 26 ottobre AGENAS ha reso pubblici i risultati dell'Edizione 2023 del Programma Nazionale Esiti (PNE), un osservatorio annuale, realizzato su mandato del Ministero della Salute, che si concentra sulla sorveglianza e il monitoraggio dell'assistenza ospedaliera in Italia attraverso l’analisi della variabilità degli esiti e degli interventi sanitari tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione. 

    qualità delle cure
    programmazione sanitaria
    valutazione esiti
    Pubblicato il 13/07/2023COVID-19
  • An update on the incidence of type 1 diabetes during the COVID-19 pandemic years

    Si segnala l’interessante e tempestiva research letter sull’incidenza del diabete di tipo 1 durante gli anni della pandemia da Covid-19 nella popolazione pediatrica e giovane adulta piemontese.

    Il gruppo multidisciplinare di ricercatori, tra i quali anche quelli del Sevizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, hanno analizzato i dati del registro diabetici del Piemonte negli anni dal 2017 al 2022 con l’obiettivo di mostrare come i casi di diabete siano aumentati nel corso di questi anni pandemici, soprattutto nelle fasce di età giovanili.

    registro di patologia
    Covid-19
    popolazione giovane adulta
    incidenza diabete tipo 1
    Pubblicato il 19/06/2023SISTEMA SANITARIO
  • Telemedicine in the making: insights from an analysis of health mobility in the Piedmont region

    Si segnala l’interessante e attuale lavoro realizzato da un gruppo di ricerca composto da personale dell’ASL TO3 e da ricercatori dell’IRES Piemonte sulle potenzialità delle soluzioni proposte dai servizi di telemedicina per il monitoraggio e la cura dei pazienti a partire dal contesto della pandemia da Covid-19 che ne ha saggiato le sue potenzialità di applicazione sul campo.

    medicina specialistica
    mobilità sanitaria
    telemedicina
    Pubblicato il 29/05/2023COVID-19
  • COVID-19 and Health Outcomes in People with Multiple Sclerosis: A Population-Based Study in Italy

    Si segnala l’interessante studio di popolazione - pubblicato sulla rivista open access Life - condotto, tra gli altri, dai ricercatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO 3 sul rischio di interruzione dei servizi di cura nei pazienti malati di sclerosi multipla durante la pandemia da Covid-19.

    flussi informativi correnti
    accesso alle cure
    sclerosi multipla
    covid-19
    Pubblicato il 25/05/2023LAVORO
  • Per Milena Gabanelli rimandare la pensione fa bene alla salute? Evitiamo di semplificare!

    I ricercatori del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia dell’ASL TO3, insieme a quelli del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e di Economia e Statistica  “Cognetti De Martiis” dell’Università di Torino hanno risposto sul Fatto quotidiano del 16 maggio 2023 al dataroom di Milena Gabanelli pubblicato il 15 maggio 2023 sul Corriere della Sera sul delicato tema del rapporto tra innalzamento dell’età per il pensionamento e la salute  e sul supposto benessere del lavoro in età anziana.

    invecchiamento
    pensionamento
    salute
    Pubblicato il 10/05/2023DIPENDENZE
  • Disponibili on line i dati 2021 sull’utenza dei servizi per le dipendenze

    Sono disponibili nella sezione “Dati” del sito dell’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze i dati 2021 sull’utenza dei Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze, degli Enti Accreditati e delle Comunità terapeutiche pubbliche della Regione Piemonte.

    Come nelle precedenti pubblicazioni, i risultati sono articolati in sezioni “Andamento temporale”, “Dati annuali” e “Dati per ASL”. Tutte le tabelle e le figure sono scaricabili in formato Excel o PDF. Inoltre, per ogni sezione sono disponibili le relative note metodologiche.

    volumi di attività
    epidemiologia
    uso di sostanze
    dipendenze
    Piemonte
    Pubblicato il 23/03/2023EQUITÀ
  • Inquinamento atmosferico e salute in Italia: evidenze epidemiologiche dallo studio multicentrico italiano “BIGEPI”

    In questi giorni è in fase di chiusura il progetto multicentrico BIGEPI Uso di BIG data per la valutazione degli Effetti sanitari acuti e cronici dell’inquinamento atmosferico nella Popolazione ItalianaL’Obiettivo Generale del progetto è stato quello di identificare i rischi collegati all'esposizione di breve e lungo periodo all'inquinamento atmosferico ed alla temperatura dell’aria nella popolazione generale, in termini di effetti su mortalità, ricoveri ospedalieri, morbosità e parametri fisiologici.

    salute
    esposizione ambientale
    big data
    popolazione generale
    Pubblicato il 21/03/2023LAVORO
  • Come cambia la retribuzione dei lavoratori dopo una diagnosi di tumore del colon-retto?

    Tra le tante sfide che le persone con una diagnosi di tumore devono affrontare (fisiche, psicologiche e sociali), bisogna considerare anche l’impatto sulla situazione economica. Si parla nel complesso di “tossicità finanziaria” in riferimento ai problemi dei pazienti che, da una parte devono sostenere molte spese legate alla malattia e ai trattamenti, dall’altra hanno un mancato guadagno dovuto a problemi lavorativi. Anche se questo aspetto può sembrare secondario, è invece molto importante, poiché strettamente legato all’aumento dello stress e alla diminuzione della qualità della vita dei pazienti.

    retribuzione lavorativa
    impatto economico
    tumore colon-retto
    sistema di sorveglianza
    Pubblicato il 01/03/2023SICUREZZA
  • Admissions to Emergency Departments for non-suicidal self-injuries behaviors among adolescents in Italy: an eleven year retrospective cross-sectional study

    Nell’ambito della quattordicesima Conferenza europea Excellence in Pediatrics (EiP), che si è tenuta ad Amsterdam dall’1 al 3 dicembre 2022 dedicata al tema del miglioramento della salute dei bambini e degli adolescenti a livello globale, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino) ha partecipato con il contributo: I ricoveri nei pronto soccorso per comportamenti autolesionistici non suicidari tra gli adolescenti in Italia: uno studio trasversale retrospettivo di undici anni

    pronto soccorso
    adolescenti
    suicidi
    Pubblicato il 07/02/2023COVID-19
  • Multimorbidity and SARS-CoV-2–Related Outcomes: Analysis of a Cohort of Italian Patients

    Si segnala l’interessante lavoro apparso su JMIR-Public Health and Surveillance al quale hanno partecipato, tra gli altri, i ricercatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, utile come base scientifica per offrire spunti al sistema sanitario regionale per fronteggiare le ondate pandemiche da Covid-19, con particolare riferimento al peso che la multimorbidità può avere come fattore predisponente ad ammalarsi di coronavirus.

    flussi informativi correnti
    Covid-19
    comorbidità
    Pubblicato il 17/01/2023IMMIGRAZIONE
  • Presentato il nuovo Rapporto 2021 dell’Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino

    Il 13 dicembre 2022 è stato presentato il nuovo Rapporto 2021 dell’Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino scritto a più mani da vari enti e istituzioni che si occupano di immigrati. I dati pubblicati fanno riferimento all’anno 2021 e il focus è stato ancora sull’impatto della pandemia in vari settori e ambiti di vita (demografia, lavoro, scuola, giustizia, salute).

    esiti assistenza sanitaria
    migranti
    Covid-19
    Pubblicato il 09/01/2023COVID-19
  • Increased incidence of type 1 diabetes in 2 years of COVID 19 pandemic

    Si segnala una comunicazione breve recentemente pubblicata sulla rivista Acta Diabetologica alla quale hanno partecipato i ricercatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3.

    Il tema indagato riguarda l’incidenza di casi di diabete di tipo 1 nella popolazione giovanile (0-29 anni) in due anni della pandemia da Covid-19 in Piemonte. Lo studio ha inteso esplorare il possibile impatto di due anni di pandemia nell’incidenza del diabete di tipo 1, attraverso una rapida analisi di una coorte di 834 soggetti estratta dal Registro regionale dei diabetici dal 2017 al 2021.

    flussi informativi correnti
    Covid-19
    soggetti tra 0-19 anni
    incidenza diabete tipo 1
    Pubblicato il 23/11/2022COVID-19
  • Impact of COVID-19 pandemic on inequalities in mortality: an analysis in Piedmont and Emilia-Romagna

    Nell’ambito della quindicesima Conferenza europea di Public Health (EPH), che si è tenuta a Berlino dal 9 al 12 novembre 2022 e che è stata dedicata al tema del rafforzamento dei sistemi di cura e assistenza per migliorare la salute della popolazione e prepararla ad eventi inattesi, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 ha partecipato con un contributo sull’impatto della pandemia da Covid-19 sulle disuguaglianze nella mortalità in Piemonte e in Emilia-Romagna.

    Covid-19
    mortalità
    disuguaglianze di salute
    Pubblicato il 14/11/2022LAVORO
  • Ictus e infarto: quali sono le conseguenze sulla carriera dei lavoratori?

    Uno shock di salute è definito come un improvviso, ed imprevisto, deterioramento della salute causato da una malattia o da un infortunio. Ictus e infarto ne sono due esempi lampanti. Che cosa succede ad un lavoratore quando subisce questo tipo di shock? Quanto incide il contesto istituzionale sulle conseguenze in ambito occupazionale? Con il lavoro di Simonetti et al. (2022) si è cercato di rispondere a queste domande.

    sistemi di sorveglianza longitudinali
    shock di salute
    mercato del lavoro
    Pubblicato il 19/10/2022DIPENDENZE
  • Disponibili on line i dati 2020 sull’utenza dei servizi per le dipendenze

    Sono disponibili nella sezione Dati del sito dell'Osservatorio Epidemiologico Dipendenze i dati 2020 sull'utenza dei Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze, degli Enti Accreditati e delle Comunità terapeutiche pubbliche della Regione Piemonte.

    Come nella precedente edizione, i dati sono articolati in sezioni Andamento temporale, Dati annuali e Dati per ASL. Tutte le tabelle e le figure sono scaricabili in formato Excel o PDF. In ogni sezione sono presenti le relative note metodologiche.

    dipendenze
    uso di sostanze
    epidemiologia
    volumi di attività
    Piemonte
    Pubblicato il 27/09/2022DIPENDENZE
  • L’utenza piemontese dei servizi per le dipendenze patologiche durante la pandemia da Covid-19

    È disponibile on line nella sezione Bollettini del sito dell’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze il report sull'utenza dei SerD Piemontesi nel biennio della pandemia da Covid-19.

    Il report, dopo aver fornito una panoramica di sintesi dei dati internazionali e nazionali relativi al trattamento dei soggetti dipendenti da sostanze e comportamenti nel 2020 e 2021, confrontandoli con quelli del 2019, analizza poi dettagliatamente i dati relativi all’assistenza dei soggetti trattati nei SerD Piemontesi nello stesso periodo.

    volumi di attività
    epidemiologia
    dati statistici, amministrativi e sanitari
    uso di sostanze
    dipendenze
    Pubblicato il 19/09/2022SISTEMA SANITARIO
  • La telemedicina in Piemonte: lo stato attuale e le prospettive future

    Nell’ambito della conferenza scientifica annuale organizzata dall’Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re.), che si è tenuta a Milano dal 5 al 7 settembre 2022, l’Ires Piemonte ha partecipato presentando diverse comunicazioni tra le quali il lavoro “La telemedicina in Piemonte: lo stato attuale e le prospettive future” al quale ha collaborato anche il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3.

    equità
    accesso alle cure
    telemedicina
    Pubblicato il 25/07/2022SISTEMA SANITARIO
  • Torino Cities Changing Diabetes Diabete Tipo 2 e Obesità nell’area di Torino Città Metropolitana

    Il progetto Cities Changing Diabetes mira a studiare l’impatto del diabete nei grandi centri urbani, studiandone le vulnerabilità individuali e di comunità. Il progetto nasce nel 2014 in Danimarca ed è un programma di partnership multi ente promosso dall’University College London (UK) e dallo Steno Diabetes Center (Danimarca), in collaborazione con partner nazionali che comprendono istituzioni, città metropolitane, comunità diabetologiche/sanitarie, amministrazioni locali, mondo accademico e terzo settore.

    città
    obesità
    diabete
    disuguaglianze
    Pubblicato il 16/06/2022IMMIGRAZIONE
  • Health status assessment of a population of asylum seekers in Northern Italy

    Si segnala un interessante lavoro realizzato da un gruppo di giovani ricercatori della rete epidemiologica regionale e delle Università di Padova e Torino sullo stato di salute di una popolazione di migranti richiedenti asilo ospitati da un centro di accoglienza della Croce rossa italiana ubicato nell’area metropolitana torinese.

    sistema di sorveglianza
    stato di salute
    migranti
    Pubblicato il 27/05/2022LAVORO
  • WHIP-Salute: nuova sezione del sito dedicata agli Studi longitudinali.

    La sezione del sito Epi dedicata agli Studi longitudinali si arricchisce con il nuovo studio WHIP-Salute.
    Il database integrato WHIP-Salute è un sistema di sorveglianza per il monitoraggio della salute dei lavoratori italiani la cui titolarità è del Ministero della Salute. L’archivio nasce dall’integrazione di dati sulla storia occupazionale (fonte INPS) e di dati di salute riguardanti infortuni e malattie professionali (fonte INAIL), ricoveri ospedalieri (fonte Ministero della Salute) e mortalità (fonte ISTAT).

    carriere lavorative
    dati statistici, amministrativi e sanitari
    dati ed indicatori
    studi longitudinali
    infortuni da lavoro
    Pubblicato il 07/04/2022EQUITÀ
  • Il progetto europeo Big Data for Quality of Life – BD4QoL

    Si segnala il progetto europeo Big Data for Quality of Life – BD4QoL, coordinato dall’Università degli Studi di Milano a cui partecipa anche il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3.

    equità
    intelligenza artificiale
    Big Data
    qualità della vita
    tumore testa-collo
    Pubblicato il 21/03/2022EQUITÀ
  • Primi risultati del progetto BIGEPI

    Si segnalano i primi risultati del Progetto BIGEPI, il progetto multicentrico a cui partecipa anche Il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, sugli effetti dell’esposizione all’inquinamento nel breve termine sulla salute e la mortalità degli italiani per l’intero territorio italiano.

    patologie croniche
    inquinamento atmosferico
    big data
    disuguaglianze di salute
    Pubblicato il 20/01/2022SISTEMA SANITARIO
  • Telemedicina in Piemonte: un articolo sulla rivista d’Oltralpe «Revue Francophone sur la Santé et les Territoires»

    È stato pubblicato sulla rivista RFST-Revue francophone sur la santé et les territoires l'articolo sulla telemedicina a cura di IRES Piemonte dal titolo Le développement de la télémédecine dans la région du Piémont (Italie) : entre contraintes régionales et besoins locaux. Il lavoro presenta i risultati delle analisi relative alla prima indagine regionale sulla telemedicina in Piemonte. La ricerca si è svolta in collaborazione con il Servizio sovrazonale di epidemiologia dell’ASL TO3 e l’articolo ha visto il contributo dell’ASL TO3, dell’Ospedale di Briançon e dell’Azienda Città della Salute e della Scienza di Torino.

    Accessibilità
    Sanità elettronica
    Telemedicina
    Pubblicato il 17/12/2021DIPENDENZE
  • Dati 2019 sull’utenza dei servizi per le dipendenze: nuovo formato on line

    I dati sull'utenza dei Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze, degli Enti Accreditati e delle Comunità terapeutiche pubbliche della Regione Piemonte sono da oggi pubblicati in formato online nella sezione Dati del sito dell’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze

    I dati sono articolati in sezioni Andamento temporale, Dati annuali e Dati per ASL. Tutte le tabelle e le figure sono scaricabili in formato Excel o PDF. In ogni sezione sono presenti le relative note metodologiche.

    volumi di attività
    epidemiologia
    uso di sostanze
    dipendenze
    Piemonte
    Pubblicato il 13/12/2021COVID-19
  • Presentazione del ventiduesimo rapporto Giorgio Rota su Torino “Un anno sospeso”.

    Lo scorso sabato 4 dicembre è stato presentato il ventiduesimo rapporto Giorgio Rota su Torino, quest’anno dal titolo ‘Un anno sospeso’.

    Il rapporto è disponibile all’indirizzo https://www.rapporto-rota.it, dove è accessibile anche la registrazione audio/video della presentazione.

    aree metropolitane
    sistema socioeconomico
    pandemia
    Pubblicato il 09/12/2021SISTEMA SANITARIO
  • La gestione proattiva dei pazienti BPCO a cura degli infermieri di famiglia e comunità: l’esperienza di un Distretto del Piemonte

    La gestione integrata delle malattie croniche contribuisce a ridurre l’utilizzo di servizi sanitari, migliorando il rapporto costi-benefici. In un Distretto sanitario dell’ASL TO3 è stato implementato un programma di gestione proattivo rivolto ai pazienti con BPCO. Sono stati pubblicati i primi risultati inerenti la valutazione di impatto del programma sui principali output di interesse, in particolare le modifiche dei fattori di rischio comportamentali.

    patologie croniche
    infermiere di famiglia e comunità
    cure primarie proattive
    valutazione di efficacia
    Pubblicato il 01/12/2021COVID-19
  • Durata dell’isolamento dei casi COVID-19 nella prima ondata epidemica in un’ASL della Città Metropolitana di Torino

    La prima ondata pandemica Covid-19, occorsa durante il primo semestre 2020, ha posto il sistema sanitario regionale di fronte a gravi criticità. Criticità determinate sia dalle limitate conoscenze epidemiologiche del virus sia dalla struttura organizzativa dei servizi sanitari, tradizionalmente orientati alla gestione di pazienti cronici, e quindi poco preparati alla gestione di emergenze sanitarie infettive.

    sorveglianza
    valutazione di efficacia
    Covid-19
    Pubblicato il 12/11/2021COVID-19
  • Indirect impact of Covid-19 on hospital care pathways in Italy

    Si segnala l’interessante lavoro peer-reviewed comparso sulla rivista internazionale ‘Scientific Reports’ del gruppo SpringerNature Indirect impact of Covid-19 on hospital care pathways in Italy (springernature.app)  sull’impatto indiretto del Covid-19 sui percorsi di cura ospedalieri in Italia realizzato dal Gruppo interregionale italiano MIMICO-19, coordinato dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 e dall’Agenzia regionale sanitaria e sociale dell’Emilia Romagna.

    dimissioni ospedaliere
    Covid-19
    percorsi di cura
    Pubblicato il 22/10/2021LAVORO
  • The Community of Practice: A Method for Cooperative Learning of Occupational Health and Safety Inspectors

    Si segnala l’interessante articolo realizzato da ricercatori del DoRS, il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte e del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, che illustra l’esperienza quasi decennale della Comunità di pratica (CdP) a cui partecipano tecnici dei Servizi di Prevenzione negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) delle ASL di Piemonte e Lombardia.

    valutazione
    comunità di pratica
    tecnici della prevenzione
    sicurezza sul lavoro
    Pubblicato il 06/04/2021SISTEMA SANITARIO
  • Aggiornamento P.Re.Val.E 2020 – Programma Regionale di Valutazione esiti degli interventi sanitari

    E' disponibile la versione 2020 di P.Re.Val.E Piemonte, il portale per la valutazione degli esiti delle cure del Sistema Sanitario Regionale attraverso il quale la Regione Piemonte si è dotata di uno strumento di governo trasparente, sulla base del quale riorientare e migliorare l’offerta sanitaria e fornire alle aziende sanitarie uno strumento operativo di monitoraggio tempestivo della qualità delle cure erogate.

    flussi informativi correnti
    Sistema sanitario
    valutazione esiti
    Pubblicato il 25/03/2021DIPENDENZE
  • È disponibile on line il bollettino 2019

    È on line all'indirizzo https://www.oed.piemonte.it/bollettini.html il Bollettino 2019 (dati 2018), Fatti e Cifre sulle dipendenze da sostanze e comportamenti. Come nelle precedenti edizioni, il Bollettino presenta i dati di attività dei Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze della Regione Piemonte relativi al trattamento delle dipendenze da sostanze (escluso l’alcol) e comportamenti.

    epidemiologia
    volumi di attività
    Piemonte
    uso di sostanze
    dipendenze
    Pubblicato il 18/03/2021COVID-19
  • Monitoraggio dell’impatto indiretto di COVID-19 sull’equità nell’assistenza ospedaliera

    Il gruppo di lavoro interregionale Mimico-19 ha condotto uno studio pilota, attraverso l’utilizzo di flussi informativi correnti regionali, con l’obiettivo di valutare l’impatto del COVID-19 e delle conseguenti misure di lockdown sull’equità di accesso all’assistenza in emergenza e in ospedale.

    flussi informativi correnti
    disuguaglianze di salute
    Covid-19
    Pubblicato il 10/02/2021DIPENDENZE
  • È on line il nuovo sito UNPLUGGED ITALIA

    È on line all’indirizzo https://www.oed.piemonte.it/unpluggeditalia/ il nuovo sito Unplugged Italia.
    Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell'uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa, articolato in 12 unità di un’ora ciascuna, e condotto dall'insegnante in classe.

    uso di sostanze
    prevenzione primaria
    scuola
    adolescenti
    Pubblicato il 08/01/2021COVID-19
  • Impatto del Covid sulla qualità dell’assistenza: il contributo degli indicatori PNE

    Si segnala l’interessante contributo all’ultimo numero monografico di Monitor (Anno I, numero 44-2020, pp. 24-36), la rivista di AGENAS, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, sull’impatto del Covid sulla qualità dell’assistenza nei percorsi sanitari.

    sistemi informativi correnti
    Covid-19
    esiti dell’assistenza sanitaria
    Pubblicato il 23/12/2020SISTEMA SANITARIO
  • Trend e caratteristiche delle risposte del servizio di Emergenza 118 della Regione Piemonte

    Il servizio di Emergenza territoriale (118) si occupa dell'erogazione dell'assistenza sul luogo dell’accaduto e, attraverso un sistema di triage infermieristico, fornisce assistenza telefonica a chi chiama e, se necessario, l'invio un veicolo.

    sistemi informativi sanitari
    accessi al Pronto soccorso
    emergenza-urgenza
    appropriatezza
    Pubblicato il 20/11/2020COVID-19
  • I percorsi di guarigione da Covid-19 nella popolazione della ASL TO3, Regione Piemonte

    Il complesso quadro epidemiologico dell’infezione Covid-19, legato alle modalità di trasmissione e all’ampio range di incubazione, determina importanti difficoltà a svolgere un tempestivo ed efficace contact tracing. Ad aggravare il controllo dell’epidemia contribuisce la variabilità del periodo di contagiosità e dello stato di immunità conseguente all’infezione.

    sistemi di sorveglianza
    percorsi di cura e assistenza
    Covid-19
    tamponi
    Pubblicato il 12/11/2020DIPENDENZE
  • Rapporto sulle tossicodipendenze 2018

    È stato pubblicato il Rapporto sulle Tossicodipendenze 2018, che rappresenta la prima analisi a livello nazionale dei dati rilevati attraverso il Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND).
    Nel 2018 i servizi in Italia hanno assistito complessivamente 127.977 soggetti dipendenti da sostanze, di cui 17.573 sono nuovi utenti (13,7%). Oltre l’85% dei pazienti sono di genere maschile con un rapporto di 1 femmina ogni 6 maschi. Il 66,0% dell’utenza in trattamento è in carico ai servizi per uso primario di oppiacei, il 20,6% per uso di cocaina e l’11,9% per uso di cannabinoidi.

    stili di vita
    volumi di attività
    dipendenze
    dati statistici, amministrativi e sanitari
    Pubblicato il 22/10/2020LAVORO
  • Le storie di infortunio su Dossier Ambiente

    Dossier Ambiente, rivista trimestrale dell’Associazione Ambiente Lavoro, ha pubblicato le storie di infortunio redatte dagli operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) piemontesi e delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) lombarde all’interno di un percorso denominato Comunità di pratica e narrazione.

    sicurezza
    SPreSAL
    infortuni da lavoro
    prevenzione
    storytelling
    Pubblicato il 21/08/2020COVID-19
  • Rt, utilità e limiti di un indice

    L'articolo di Carlo Dipietrantonj apparso su Scienza in rete dell’11 luglio 2020 spiega matematicamente in modo sintetico e puntuale il significatodegli indici R0, Re ed Rt

    Covid-19
    indici di riproduzione
    Pubblicato il 10/08/2020COVID-19
  • Monitoraggio dell’impatto indiretto di Covid-19 su altri percorsi assistenziali

    Il gruppo di lavoro interregionale Monitoraggio impatto indiretto Covid-19 (Mimico-19) ha prodotto un rapporto sull’impatto della pandemia su altri percorsi assistenziali nel primo trimestre 2020, come contributo al “Rapporto annuale 2020. La situazione del Paese” dell’Istat, pubblicato il 3 luglio 2020

    dati statistici, amministrativi e sanitari
    volumi di attività
    patologie croniche
    valutazione
    Pubblicato il 07/08/2020COVID-19
  • C'è davvero un pericolo migranti?

    Si segnala l'interessante riflessione apparsa il 5 agosto 2020 su Scienza in rete, la rivista on line di attualità e cultura scientifica, dal titolo COVID-19: pericolo migranti?

    migranti
    Covid-19
    Pubblicato il 22/05/2020COVID-19
  • Epidemiologia & Prevenzione e Speciale COVID-19

    Epidemiologia & Prevenzione, la rivista dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, ha dedicato un’area del suo sito ad uno speciale COVID-19.

    Covid-19
    equità
    sicurezza
    vendite alimentari
    Pubblicato il 08/05/2020COVID-19
  • Fatti e cifre sulla mortalità da coronavirus in Piemonte

    Istat e Istituto Superiore di Sanità hanno appena pubblicato un interessante rapporto sull’impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente in Italia nel primo trimestre 2020. Si tratta della mortalità per una grande selezione di comuni, pari all’87% di quelli italiani e al 93% di quelli piemontesi di fonte Istat-ISS, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) integrata con i dati dell’Anagrafe Tributaria.

    Piemonte
    mortalità
    Covid-19
    Pubblicato il 08/04/2020COVID-19
  • Se la pandemia accentua le disuguaglianze di salute

    Le classi sociali più basse sono più esposte al coronavirus e ne subiscono le conseguenze più gravi.


    L'articolo a cura di:
    Giuseppe Costa, Università di Torino
    Antonio Schizzerotto, Università di Trento

    Covid-19
    divisione sociale del lavoro
    disuguaglianze di salute
    Pubblicato il 26/03/2020COVID-19
  • Una faccenda di dati o di governance?

    Si segnala l'interessante riflessione su Scienza in rete del 25 marzo 2020.

    dati statistici, amministrativi e sanitari
    governance
    Pubblicato il 24/03/2020COVID-19
  • Storia delle pandemie

    L’articolo di Nicholas LePan - editorialista di Visual Capitalist - pubblicato il 14 marzo 2020,  rappresenta un interessante excursus, con taglio di divulgazione scientifica, di storia della medicina dedicata alle pandemie

    storia della medicina
    pandemia
    Pubblicato il 19/03/2020COVID-19
  • Sorveglianza Coronavirus (Covid-19)

    Il SEREMI, il Servizio di riferimento regionale per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive dell’ASL di Alessandria, è in prima linea sul fronte del monitoraggio del Coronavirus.

    dati statistici, amministrativi e sanitari
    sistemi di sorveglianza
    Covid-19
    Piemonte
    Pubblicato il 13/03/2020COVID-19
  • Webinar AIE di Primavera: L’epidemiologia al tempo del Coronavirus

    Webinar interattivi di approfondimento sul tema in collaborazione AIE – Epidemiologia & Prevenzione

    La risposta all’emergenza determinata dalla diffusione dei casi di COVID-19 deve essere il più possibile basata su evidenze scientifiche e mai come in queste occasioni è cruciale la figura dell’epidemiologo.

    Pubblicato il 10/02/2020SISTEMA SANITARIO
  • Aggiornamento P.Re.Val.E 2019

    E' disponibile la versione 2019 di P.Re.Val.E Piemonte con aggiornamento degli indicatori di valutazione degli esiti sanitari al 2018 per struttura di ricovero

    valutazione esiti
    pronto soccorso
    ospedalizzazione
    Pubblicato il 16/01/2020IMMIGRAZIONE
  • Salute degli immigrati e disuguaglianze socioeconomiche nella popolazione residente in Italia.

    L'ultimo numero di Epidemiologia & Prevenzione (Epidemiol Prev 2019; 43 (5-6) Suppl 1: 1-80) dedica un supplemento alla salute degli immigrati ed alle disuguaglianze socioeconomiche nella popolazione residente in Italia attraverso la rete degli Studi Longitudinali Metropolitani.

    migranti
    disuguaglianze di salute
    dati statistici, amministrativi e sanitari
    Pubblicato il 15/01/2020DIPENDENZE
  • European Drug Report: Trends And Developments

    L'osservatorio Europeo sulla droga (EMCDDA) ha presentato a giugno 2019 il rapporto annuale (European Drug Report: Trends and Developments)... 

    dati statistici, amministrativi e sanitari
    Europa
    epatite C
    dipendenze
    Pubblicato il 07/01/2020SICUREZZA
  • L’incidentalità stradale in Piemonte nel 2018

    E’ stato pubblicato il rapporto: L’incidentalità stradale in Piemonte nel 2018 che aggiorna gli analoghi rapporti prodotti negli anni precedenti.

    stima di gravità
    incidentalità stradale
    sistemi informativi sanitari
    Pubblicato il 16/12/2019LAVORO
  • Infortuni mortali e gravi in piemonte negli anni 2016 - 2017

    È disponibile il rapporto sulla ricostruzione degli infortuni mortali e gravi sul lavoro accaduti nel 2016 e 2017 in Piemonte indagati e approfonditi dai Servizi PreSAL delle ASL del Piemonte.

    lavoro
    sicurezza
    SPreSAL
    prevenzione
    infortuni sul lavoro sicurezza
    Pubblicato il 30/05/2019SICUREZZA
  • Le aggressioni verso i sanitari nei luoghi di cura

    Il 22 maggio, presso l’ordine dei Medici chirurghi di Torino, ha avuto luogo il convegno La violenza nei luoghi di cura: le aggressioni verso i lavoratori della sanità.

    Sistema sanitario
    salute mentale
    violenze
    Pubblicato il 08/04/2019EQUITÀ
  • L’Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione.

    Mercoledì 27 febbraio 2019, alla presenza della Ministro della Salute Giulia Grillo, è stato presentato il volume Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione promosso dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) e realizzato in collaborazione con Istat e il SEPI.

    SSN
    istruzione
    mortalità
    disuguaglianze
    equità
    Pubblicato il 29/03/2019SISTEMA SANITARIO
  • La Farmacia dei servizi: un contributo inedito per la cronicità sul territorio

    Negli ultimi anni anche in Italia si sta sviluppando un nuovo modello di Farmacia dei servizi che identifica il farmacista come il professionista sanitario più facilmente accessibile per i cittadini e gli riconosce un ruolo nella prevenzione delle patologie croniche.

    prevenzione
    patologie croniche
    Sistema sanitario
    aderenza terapeutica
    equità
    Pubblicato il 18/03/2019MATERNO INFANTILE
  • Nascere in Piemonte

    Quante donne hanno partorito in Piemonte negli ultimi 10 anni? Da chi sono state seguite in gravidanza? Quante visite hanno effettuato? A quante ecografie sono state sottoposte? Hanno fatto la diagnosi prenatale? Hanno frequentato gli incontri di accompagnamento alla nascita? Hanno ricevuto l’agenda di gravidanza e l’hanno utilizzata? Come hanno partorito, dove?

    salute donna
    Assistenza materno infantile
    Percorso nascita
    Consultorio
    Pubblicato il 12/02/2019SICUREZZA
  • Politiche Piemonte nr. 56/2019 - Aspetti di una nuova mobilità

    Il profilo della mobilità degli italiani sta cambiando profondamente: aumenta la quota di cittadini che si muove nel corso della giornata (con aumento del tasso di mobilità), ma con meno spostamenti a testa, meno lunghi e di più breve durata (ISFORT, 2018).

    politiche piemonte
    mobilità sostenibile
    incidenti stradali
    Pubblicato il 12/12/2018LAVORO
  • Un'utile narrazione

    Vittime è una raccolta di racconti nata dalla volontà di restituire un’anima ai protagonisti delle inchieste e alle vittime di infortuni sul lavoro.

    SPreSal
    narrazione
    infortuni sul lavoro
    storytelling
    prevenzione
    Pubblicato il 05/11/2018SICUREZZA
  • Epidemiologia delle violenze in età pediatrica

    Il 4 e 5 ottobre 2018 si è svolto a Roma, presso l’Istituto Superiore di Sanità, il convegno “Aspetti della violenza su minori: forme di tutela e strumenti di controllo e prevenzione”.

     

    sicurezza
    età pediatrica
    mortalità
    pronto soccorso
    violenze
    Pubblicato il 12/10/2018LAVORO
  • Più crisi, meno infortuni?

    Diversi studi internazionali hanno valutato la relazione tra cicli economici e infortuni occupazionali confermando un’associazione positiva: durante i periodi di espansione economica il tasso di infortunio aumenta, mentre nei periodi di recessione diminuisce.

    crisi economica
    dati statistici, amministrativi e sanitari
    infortuni da lavoro
    Pubblicato il 10/07/2018LAVORO
  • I nostri articoli scelti per revisioni internazionali

    Per chi si occupa di scienza, arrivare a vedere pubblicato un proprio lavoro su una rivista internazionale è sempre motivo di grande soddisfazione. Ma se ad esso si aggiunge la possibilità che questo articolo sia selezionato per un’importante revisione di letteratura, la gratificazione raggiunge vette ancora più alte e riguarda l’intero Servizio di Epidemiologia.

    valutazione
    edilizia
    precariato
    cochrane collaboration
    esiti assistenza sanitaria
    Pubblicato il 27/06/2018DIPENDENZE
  • European Drug Report: Trends and Developments

    L’osservatorio Europeo sulla droga (EMCDDA) il 7 giugno 2018 ha presentato il rapporto annuale (European Drug Report: Trends and Developments) che fornisce un'analisi completa delle ultime tendenze in 30 paesi

    epidemiologia
    mercato
    Europa
    dipendenze
    Pubblicato il 09/04/2018SICUREZZA
  • Esperienze di trattamento di dati testuali di interesse sanitario

    Negli ultimi anni si stanno diffondendo metodi e strumenti per l’analisi e l’estrazione di conoscenza a partire non solo da dati strutturati in forma tabellare o relazionale ma anche da informazioni in forma testuale.

    violenze
    dati statistici, amministrativi e sanitari
    Pubblicato il 13/03/2018MATERNO INFANTILE
  • Il sistema di Sorveglianza ostetrica (Itoss)

    In Italia, il Ministero della Salute sostiene con continuità una serie di progetti multiregionali, coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con l’obiettivo di raccogliere dati di qualità sulla mortalità e sulla grave morbosità materna e con lo scopo di promuovere...

    morbosità
    mortalità
    dati statistici, amministrativi e sanitari
    Pubblicato il 12/03/2018DIPENDENZE
  • La salute mentale in Piemonte

    È stato pubblicato il rapporto sulla "Salute mentale in Piemonte 2017" cui ha collaborato il Servizio di Epidemiologia.

    salute mentale
    Piemonte
    Pubblicato il 12/03/2018IMMIGRAZIONE
  • Stranieri e salute

    E’ disponibile sul sito della Prefettura di Torino, nella sezione dedicata all’Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri il ‘Rapporto 2016’ sugli stranieri nella Provincia di Torino.

    minori
    immigrati
    salute
    stranieri