Organizzazione e sviluppo di un modello drive-through per l'esecuzione di tamponi in risposta alla pandemia di COVID-19: l'esperienza di una azienda sanitaria locale nel Nord Italia.

Pubblicato il 02/09/2020 COVID-19

a cura di: Erika Pompili, Dario Catozzi, Fabrizio Cigliano, Marco Dalmasso, Osvaldo Pasqualini, Viola Amprino, Annalisa Castella, Angela Gallone, Giuseppe Greco, Enrico Procopio, Luisella Audisio, Davide Minniti, Flavio Boraso (2020)

 

A cura di Fabrizio Cigliano


Lo studio presenta una descrizione del modello drive-through per l’effettuazione dei tamponi, adottato dalla Azienda Sanitaria Locale TO3 in risposta alla crescente domanda di test durante il periodo del lockdown. Di questo modello si illustrano le esigenze che ne hanno motivato la scelta, i diversi passi dello sviluppo ed alcuni risultati conseguiti. In sintesi, con questo sistema gli utenti possono raggiungere la sede del test in automobile ed eseguire il prelievo senza scendere dal mezzo, ottenendo in questo modo un notevole risparmio di tempo e materiali, che si riflette positivamente sul numero di tamponi effettuabili e sul contenimento delle spese necessarie per eseguirli.




Per saperne di più consulta il sito

Altre notizie nella sezione