Campagna vaccinale anti-influenzale 2020-21 in modalità Drive-Through: Progetto Pilota in un Comune della Città Metropolitana di Torino. Protocollo operativo, risultati e prospettive in epoca COVID-19

Pubblicato il 19/02/2021 COVID-19

a cura di: Dario Catozzi, Fabrizio Cigliano, Erika Pompili e Roberta Siliquini

Lo studio contiene la descrizione del progetto-pilota di vaccinazione antinfluenzale drive-through tenutosi nel comune di Rivalta (TO) nel mese di novembre, corredata dal protocollo basato sulle evidenze che ne ha guidato la realizzazione e dai risultati ottenuti.

Gli autori hanno scelto di pubblicare sul Repository della rivista Epidemiologia & Prevenzione il pre-print dello studio in lingua italiana, corredato delle indicazioni operative per la sua realizzazione (download documento completo QUI). Ciò al fine di permettere, a chi volesse replicare questo tipo di esperienza, di attingere a una fonte di informazioni basate sulle evidenze e già rodate sul campo. Con il supporto della Direttrice della Scuola, Prof.ssa Roberta Siliquini, i Medici in formazione specialistica della SSM di Igiene e Medicina Preventiva Catozzi, Pompili e Cigliano, hanno ideato il protocollo vaccinale drive-through, poi applicato concretamente in collaborazione con i Medici della Medicina di Gruppo (MDG) di Rivalta, il patrocinio del comune di Rivalta, l’assistenza della Polizia Municipale e della Protezione Civile e l’appoggio della ASL TO3.

Con questa innovativa modalità di somministrazione del vaccino, in due soli sabati del mese di novembre è stato possibile vaccinare, in piena sicurezza e con un numero ridotto di personale addetto, ben 1.539 persone distribuite a bordo di 1.016 veicoli, con un riscontro molto favorevole da parte dell’utenza, della stampa locale e dei social media.

Gli autori desiderano ringraziare il Sindaco di Rivalta, Nicola de Ruggiero, per la fiducia riposta nel progetto e la preziosa collaborazione, i Dottori Marco Dalmasso, Carlo Mamo, e Osvaldo Pasqualini per il loro insostituibile lavoro di revisione e sostegno, con la speranza che il lavoro di tutti possa essere un contributo fattivo alle future scelte di Sanità Pubblica.




Altre notizie nella sezione