On line il diciassettesimo numero della Newsletter Epidemiologia Piemonte

Pubblicato il 13/04/2023

Il sito del Servizio di Epidemiologia dell'ASL TO3 - attivo dal 2018 - è uno strumento che mette a disposizione di operatori della salute, direzioni ed amministrazioni di enti locali, ricercatori, decisori politici, portatori di interesse e cittadini, informazioni ed evidenze scientifiche che riguardano la salute, con un'attenzione particolare ad alcune aree di approfondimento: Sistema sanitario, Dipendenze, Equità, Immigrazione, Lavoro, Materno-infantile, Sicurezza, più una sezione dedicata a "Dati & Strumenti".

La diciassettesima newsletter di Epidemiologia Piemonte in uscita a maggio 2024 - presenta 7 contributi dei ricercatori del Servizio di Epidemiologia relativi a lavori di studio e ricerca realizzati negli ultimi mesi di attività, segnalando inoltre lavori pubblicati negli ultimi periodi da autorevoli istituzioni di studio e ricerca italiane su temi di interesse per la salute.

La newsletter apre con l’osservatorio Lavoro, segnalando il volume ‘Invisibili’, la raccolta di 20 storie di infortunio realizzata in sinergia con il Dors e con gli operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di lavoro. Il volume è stato anche oggetto di presentazione all’ultimo Salone del Libro di Torino.

Viene data evidenza alla partecipazione del gruppo di lavoro Sepi al XLVIII Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia tenutosi a Riccione dal 16 al 19 aprile. I contributi hanno riguardato la partecipazione al simposio sugli stranieri temporaneamente presenti e le loro barriere di accesso alle cure (Immigrazione), e due comunicazioni orali rispettivamente dedicate alla tipologia di utenza, accesso e assistenza di un nuovo Punto di Primo intervento aperto nel territorio dell’ASL TO4 (Sistema sanitario) e un secondo studio sull’attuale tema delle violenze e aggressioni (Sicurezza) al personale sanitario.

Rispetto ancora alle tematiche sul Sistema sanitario viene data evidenza al numero monografico della rivista E&P sulle malattie croniche e la multimorbidità in Piemonte, stimando la loro prevalenza con particolare riferimento alla popolazione anziana. Sempre per lo stesso osservatorio si segnala il report piemontese sulle demenze realizzato dall’Osservatorio omonimo dell’Istituto Superiore di sanità.

Con riferimento nuovamente all’osservatorio Immigrazione, si dà risalto alla annuale partecipazione al Rapporto dell’Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino (edizione 2022), con la redazione del capitolo dedicato al profilo di salute di questa popolazione.

Infine la sezione Dati & Strumenti informa sulla pubblicazione dell’Annuario Statistico Regionale 2023, lo strumento di monitoraggio della Regione Piemonte e di Istat sui numeri dei territori piemontesi, al quale il Sepi partecipa con il calcolo di indicatori rilevanti per la salute.

La redazione del sito auspica che la newsletter possa essere sempre di interesse e che possa continuare a stimolare nuovi ambiti e percorsi di ricerca e lavoro.

Buona lettura!

La Redazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER