Excess Deaths and Hospital Admissions for COVID-19 Due to a Late Implementation of the Lockdown in Italy.

Pubblicato il 21/09/2020 COVID-19

a cura di: Alessandro Migliardi

Excess Deaths and Hospital Admissions for COVID-19 Due to a Late Implementation of the Lockdown in Italy - Palladino R, Bollon J, Ragazzoni L, Barone-Adesi F. Int J Environ Res Public Health. 2020 Aug 5;17(16)

Lo studio di Palladino e colleghi pone l'attenzione sugli eccessi di mortalità e ricoveri ospedalieri dovuti al ritardato lockdown messo in atto in Italia e mira a stimare quanti casi si sarebbero risparmiati nel numero di morti e ospedalizzati se la chiusura forzata del paese fosse stata anticipata di una settimana.

Attraverso i dati di mortalità e ricovero ospedaliero intercorsi nel periodo tra il 24 febbraio e il 3 maggio 2020 messi a disposizione dal Dipartimento di protezione civile, è stato impostato un modello basato sulle serie temporali interrotte per stimare l'impatto del lockdown imposto in Italia. In seconda battuta è stato creato uno scenario controfattuale per valutare gli effetti di un lockdown anticipato di una settimana, mettendo a confronto il numero di morti e ricoveri ospedalieri nello scenario reale e in quello controfattuale.

Tra i risultati più importanti, la simulazione mostra una riduzione del 60% dei casi, del 48% dei ricoveri in terapia intensiva e del 44% dei morti, rispettivamente pari a 126.000, 15.600 e a 12.800 eventi.

Lo studio sottolinea l'importanza della tempestività e della prontezza della messa in atto delle misure di sicurezza e della capacità di risposta da parte del sistema medico nazionale sul risparmio di salute in termini di casi positivi e mortalità; la mancanza di collaborazione tra i diversi sistemi di sanità pubblica nazionali e il ritardo nella comunicazione del rischio da parte degli organismi internazionali possono spiegare, almeno in parte, la tardiva risposta all’emergenza sanitaria.




Per saperne di più consulta il sito

Altre notizie nella sezione