Just-in-Time Training in a Tertiary Referral Hospital During the COVID-19 Pandemic in Italy

Pubblicato il 24/09/2020 COVID-19

a cura di: Eleonora Tosco

 

Just-In-Time Training in a Tertiary Referral Hospital During the COVID-19 Pandemic in Italy - Ragazzoni L.,Barco A.,Echeverri L. et al., Acad Med. 2020 Jul 2;10.1097

Il COVID-19 ha messo sotto pressione i sistemi sanitari di tutto il mondo, richiedendo risposte tempestive e efficaci per contenere e controllare la diffusione del virus. Tra le azioni di contenimento e controllo sono compresi gli interventi di formazione agli operatori sanitari in materia di salute pubblica e gestione delle emergenze. La formazione just-in-time è un tipo di intervento che si adatta alle situazioni di emergenza sanitaria perché consente di fornire in tempi rapidi le competenze e le informazioni di cui c’è necessità al momento, affinché il personale sanitario possa svolgere il proprio lavoro in modo sicuro, efficace e efficiente.

L’articolo descrive l’implementazione e la realizzazione di un intervento di formazione just in time realizzato presso l’Ospedale Universitario Maggiore della Carità a Novara durante i primi mesi della pandemia di Covid- 19.

La formazione ha consentito al personale sanitario dell’ospedale di raggiungere un background comune di competenze per lavorare in modo coordinato e efficiente durante la pandemia di Covid-19, in particolare per ciò che concerne le procedure operative da mettere in atto, la gestione e manutenzione dei dispositivi di sicurezza (DPI) e la conoscenza dei principi della medicina d’urgenza.

L'obiettivo principale della formazione just in time non è stato tanto quello di fornire conoscenze teoriche quanto di dotare il personale sanitario di abilità tecniche e pratiche per lavorare e muoversi all’interno dell’ospedale durante l’emergenza in modo sicuro e efficace. Il training è durato tre settimane consecutive per quattro ore al giorno di formazione, a partire dal 9 marzo 2020, e ha formato in totale 200 operatori dell’ospedale di Novara.

Nell’articolo sono descritti i moduli di formazione, gli obiettivi di apprendimento per ciascun modulo e che cosa ha funzionato particolarmente in termini di miglioramento delle competenze e skills nella gestione dell’emergenza sanitaria a seguito della partecipazione ai moduli formativi.




Per saperne di più consulta il sito

Altre notizie nella sezione