Aggiornamento P.Re.Val.E 2020 – Programma Regionale di Valutazione esiti degli interventi sanitari

Pubblicato il 06/04/2021 SISTEMA SANITARIO

a cura di: Tania Landriscina

E' disponibile la versione 2020 di P.Re.Val.E Piemonte, il portale per la valutazione degli esiti delle cure del Sistema Sanitario Regionale attraverso il quale la Regione Piemonte si è dotata di uno strumento di governo trasparente, sulla base del quale riorientare e migliorare l’offerta sanitaria e fornire alle aziende sanitarie uno strumento operativo di monitoraggio tempestivo della qualità delle cure erogate.

In questo ultimo rilascio, gli indicatori di valutazione degli esiti sanitari, calcolati per struttura di ricovero e ASL di residenza, sono aggiornati al 2019. L’analisi sull’equità prevede in questa versione l’aggancio delle dimissioni ospedaliere al Censimento 2011, permettendo così di attribuire il titolo di studio in modo più completo ai soggetti ricoverati. Sono stati esclusi dall’analisi sull’equità gli indicatori dell’area perinatale, non potendo attribuire il titolo di studio registrato al 2011 alla popolazione di donne giovani nel 2019.

La sezione ‘EMERGENZA sanitaria’ è arricchita con un nuovo indicatore sui tempi di permanenza in Pronto Soccorso per i soggetti adulti; sono calcolati i tempi mediani di attesa (dall’ora di entrata all’ora di presa in carico), i tempi mediani di permanenza in PS (dall’ora di entrata all’ora di dimissione), la proporzione di accessi terminati entro 12h dall’ora di accesso in PS, tra le 12h e le 24h e oltre le 24h. E’ aggiornato al 2019 anche l’indicatore che indica la proporzione di accessi per triage avvenuti in strutture della regione Piemonte.

 

Accedi all'applicativo




Altre notizie nella sezione