L'eccesso di mortalità nel 2020 in una ASL Piemontese e la quota attribuibile all'epidemia Covid-19

Pubblicato il 20/04/2021 COVID-19

a cura di: Marco Dalmasso

Nel 2020 per un residente dell’ASL TO3 della Regione Piemonte la speranza di vita si è ridotta di quasi un anno (0,9 tra gli uomini e 0,7 tra le donne). La mortalità rilevata nel 2020 è maggiore del 26,4% rispetto alla media del quinquennio 2015-2019. Si tratta di una percentuale superiore rispetto a quanto osservato a livello nazionale nonché ai già elevati valori registrati in Piemonte e nella Provincia di Torino. L’eccesso è maggiore nelle classi di età anziane, negli uomini, nei mesi caratterizzati da maggiore incidenza di nuovi casi e nelle aree con caratteristiche urbane e metropolitane. La quota di decessi attribuiti a COVID-19 registrati dalla piattaforma regionale rappresenta poco meno dell’80% dell’eccesso di mortalità 2020; tale quota si distribuisce in modo differenziato fra i distretti dell’ASL.

Questi e altri risultati emergono integrando i dati di mortalità di fonte Istat con i dati presenti nella piattaforma COVID-19 della regione Piemonte. L’analisi riguardante il territorio dell’ASL TO3, a cui hanno collaborato operatori di diverse strutture aziendali, è stata pubblicata sul repository di Epidemiologia & Prevenzione dedicato a Covid-19. Vi sono riportati indicatori descrittivi quali i rapporti percentuali e la loro distribuzione territoriale a livello comunale, con approfondimenti effettuati utilizzando tecniche bayesiane.

Il codice di programmazione per le selezioni e i calcoli effettuati è disponibile agli operatori interessati per eventuali replicazioni in altre aree territoriali, in base ai contenuti della licenza Creative Commons.

 

 




Altre notizie nella sezione