Durata dell’isolamento dei casi COVID-19 nella prima ondata epidemica in un’ASL della Città Metropolitana di Torino

Pubblicato il 01/12/2021 COVID-19

a cura di: Carlo Mamo

Carlo Mamo, Marco Dalmasso, Osvaldo Pasqualini, Denis Quarta, Dario Catozzi, Fabrizio Cigliano, Erika Pompili, Angela Gallone, Giuseppe Greco, Enrico Procopio, Annalisa Castella

Boll Epidemiol Naz 2021;2(3):26-35

https://www.epicentro.iss.it/ben/2021/3/isolamento-casi-covid-19-torino

 

La prima ondata pandemica Covid-19, occorsa durante il primo semestre 2020, ha posto il sistema sanitario regionale di fronte a gravi criticità. Criticità determinate sia dalle limitate conoscenze epidemiologiche del virus sia dalla struttura organizzativa dei servizi sanitari, tradizionalmente orientati alla gestione di pazienti cronici, e quindi poco preparati alla gestione di emergenze sanitarie infettive. Tra gli aspetti più dibattuti, vi sono stati i criteri da adottare per il riconoscimento e il monitoraggio dei casi, in particolare i criteri utili a certificare la “guarigione” del caso, interrompendone il periodo di isolamento.

Attraverso l’analisi dei casi Covid-19 residenti nell’ASL TO3 durante la prima ondata epidemica, si è provato a valutare l’efficacia dei criteri inizialmente adottati, anche alla luce delle conoscenze epidemiologiche successivamente emerse. L’esperienza descritta nel paper in oggetto rappresenta quindi uno sguardo retrospettivo utile a fornire sia una descrizione del quadro epidemiologico delineatosi in quei mesi sulla base dai criteri di sorveglianza adottati sia una valutazione di appropriatezza ed efficacia di tali criteri.




Altre notizie nella sezione