Immagini e sguardi del quartiere “Le Vallette” di Torino: le lenti demografiche e socio-economiche.

Pubblicato il 15/02/2022 EQUITÀ

a cura di: Alessandro Migliardi

Si segnala il primo dossier relativo a Immagini e sguardi del quartiere “Le Vallette” di Torino che pone le lenti demografiche e socio-economiche su questo territorio.

Si tratta di un primo contributo di una collana - realizzato dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 - per fotografare la realtà di questo pezzo di città che si incardina nell’ambito del progetto pilota “Capitale Sociale Vallette. Un modello integrato di prevenzione e cura della comunità” del Piano Locale Cronicità dell’ASL Città di Torino.

Il quadro informativo delineato, insieme alla messa in campo di altri strumenti di ascolto e coinvolgimento della popolazione e dei suoi portatori di interesse, rappresenta un primo strumento di accompagnamento della sperimentazione di azioni previste sul territorio per il contrasto delle disuguaglianze nella salute della popolazione residente. E’ stato inoltre pensato come base conoscitiva a supporto degli interventi di prevenzione e cura in un’ottica di cooperazione e integrazione tra i diversi attori del territorio e di implementazione di sinergie tra le politiche urbane e i servizi cittadini per la promozione della salute e dell’equità.



Leggi il documento allegato


Altre notizie nella sezione