Primi risultati del progetto BIGEPI

Pubblicato il 21/03/2022 EQUITÀ

a cura di: Alessandro Migliardi

Si segnalano i primi risultati del Progetto BIGEPI, il progetto multicentrico a cui partecipa anche Il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, sugli effetti dell’esposizione all’inquinamento nel breve termine sulla salute e la mortalità degli italiani per l’intero territorio italiano.

Il progetto intende approfondire gli effetti cronici dell’esposizione ambientale in 6 studi longitudinali metropolitani, tra i quali partecipa anche l’epidemiologia piemontese attraverso lo Studio longitudinale torinese (SLT), in 8 indagini epidemiologiche analitiche e attraverso un’analisi dettagliata relativa alla possibile interazione fra esposizione ambientale ed occupazionale ed effetti sulla morbosità.

In modo particolare, l’obiettivo specifico n. 3 si propone di valutare gli effetti cronici degli inquinanti atmosferici (PM10, PM2.5, NO2 e O3) e della temperatura dell’aria sulla mortalità causa-specifica e sull’incidenza di patologie ischemiche e cerebrovascolari nei 6 studi longitudinali di Roma, Torino, Siracusa, Bologna, Taranto e Brindisi, tenendo conto anche delle caratteristiche socioeconomiche della popolazione.

Per aggiornamenti e approfondimenti sul lavoro, si segnala la newsletter del Progetto BIGEPI e il suo sito internet https://bigepi.it.

 

Uso di BIG data per la valutazione degli Effetti sanitari acuti e cronici dell’inquinamento atmosferico nella Popolazione Italiana (pdf)

Newsletter n.2 - Marzo 2022 (pdf)




Altre notizie nella sezione