Il progetto europeo Big Data for Quality of Life – BD4QoL

Pubblicato il 07/04/2022 EQUITÀ

a cura di: Elena Farina

Si segnala il progetto europeo Big Data for Quality of Life – BD4QoL, coordinato dall’Università degli Studi di Milano a cui partecipa anche il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3.

L’obiettivo principale del progetto è realizzare un sistema di supporto per il follow-up personalizzato dei pazienti con tumore testa-collo dopo il trattamento, mediante la combinazione di tecnologie mobili e algoritmi di intelligenza artificiale per il monitoraggio e il rilevamento in tempo reale dei problemi di salute e di qualità della vita, che potranno orientare in modo tempestivo e personalizzato gli interventi. Questo nuovo sistema sarà sperimentato attraverso uno studio controllato randomizzato multicentrico.

Più nel dettaglio, il progetto vede la partecipazione di 16 partners. Il Servizio di Epidemiologia è capofila di un obiettivo specifico che riguarda l’ampliamento dell’archivio relativo allo Studio Longitudinale Torinese ai dati di fonte INPS e Ministero del Lavoro.

L'impatto del tumore testa-collo sull'aspetto fisico, sul funzionamento del corpo, sullo stato psicologico e sulla qualità generale della vita può essere devastante. Negli ultimi decenni il numero di pazienti sopravvissuti ad un tumore testa-collo è aumentato e questo pone una serie di problemi legati alla sorveglianza permanente. Rispetto ad altri tumori quello del testa-collo comporta un costo socio-economico molto alto sui pazienti sia durante che dopo il tumore, inclusi costi derivanti da malattie dovute ai trattamenti, perdita del lavoro e disabilità a breve termine. I piani di cura al momento si basano quasi esclusivamente sulle condizioni fisiche dei pazienti senza tenere in considerazione i determinanti socioeconomici della qualità della vita, informazioni più difficili da raccogliere.

Per superare questi limiti, il nuovo database che si sta implementando permetterà di studiare l’impatto del tumore testa-collo sulle condizioni lavorative, ma anche di stratificare i soggetti in base alle caratteristiche sociodemografiche, occupazionali e cliniche che possono modificare gli effetti del tumore su alcuni determinanti della qualità della vita.

Nel frattempo è stato condotto uno studio a partire dai dati dell’archivio longitudinale WHIP-Salute (Work Histories Italian Panel – Salute) con l’obiettivo di studiare l’impatto del tumore testa-collo sulla retribuzione settimanale in un campione di lavoratori a livello italiano. I risultati dello studio verranno presentati nell’ambito del XLVI convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, che si terrà a fine giugno.

Per una sintesi del progetto guarda il video: https://youtu.be/90YmWxtytn0

e per approfondimenti visita il sito del progetto: BIG DATA FOR QUALITY OF LIFE (bd4qol.eu)




Altre notizie nella sezione