Increased incidence of type 1 diabetes in 2 years of COVID 19 pandemic

Pubblicato il 09/01/2023 COVID-19

a cura di: Alessandro Migliardi

Carlo Bruno Giorda, Gnavi Roberto, Tartaglino Barbara, Manti Roberta, Migliardi Alessandro, Favella Lucia,·Ferro Silvia, Rabbone Ivana.

Si segnala una comunicazione breve recentemente pubblicata sulla rivista Acta Diabetologica https://rdcu.be/c1TpZ alla quale hanno partecipato i ricercatori del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3.

Il tema indagato riguarda l’incidenza di casi di diabete di tipo 1 nella popolazione giovanile (0-29 anni) in due anni della pandemia da Covid-19 in Piemonte. Lo studio ha inteso esplorare il possibile impatto di due anni di pandemia nell’incidenza del diabete di tipo 1, attraverso una rapida analisi di una coorte di 834 soggetti estratta dal Registro regionale dei diabetici dal 2017 al 2021.

Le analisi statistiche hanno rilevato che lo stabile e costante andamento dell’incidenza dei diabetici di tipo 1 che si è osservato dal 2017 al 2020 ha subito un sensibile e significativo incremento nel 2021, in particolare nella fascia tra 0-14 anni e nei maschi tra 0 e 29 anni.

Sono tre le principali novità scaturite da questa analisi: l’estensione alla coorte di pazienti tra i 15 e il 29 anni, l’accuratezza e attendibilità della diagnosi effettuata da esperti diabetologi e pediatri e l’aggiornamento dei dati alla fine del 2021.

Difficile stabilire prove certe che leghino questo incremento alle ondate pandemiche, ulteriori approfondimenti sono necessari e alcuni limiti nella disponibilità di informazioni sulla coorte indagata sono da tenere in considerazione; tuttavia, i risultati permettono di ipotizzare un incremento del rischio di diabete di tipo 1 nella popolazione giovanile verificatosi durante la pandemia da Covid-19, soprattutto a partire dal 2021 i cui effetti dovranno essere monitorati nei mesi successivi. Se l’incremento dovesse essere confermato, sarà necessario approntare opportune strategie di prevenzione in questa fascia di età.




Altre notizie nella sezione