Str.A.Da. si rinnova: una nuova road map per la salute ad uso delle regioni italiane

Pubblicato il 18/10/2023 DATI E STRUMENTI

a cura di: Alessandro Migliardi e Umberto Falcone

Str.A.Da. è uno strumento che cataloga sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione di profili di salute ed equità a diversi livelli territoriali sovraregionali, regionali e subregionali. Sono anche presenti fonti con dati raccolti a livello europeo.

A partire dall’ottobre 2023 il catalogo si è sdoppiato con la creazione di una nuova versione italiana e l’inserimento di nuove fonti informative.

La versione italiana, che recensisce 34 fonti informative, permette un utilizzo dello strumento da parte delle altre regioni impegnate, ad esempio, nella redazione dei profili di salute ed equità a livello regionale e locale e nelle valutazioni di processo ed impatto previste dal ciclo dell’Health Equity Audit (HEA), il modello teorico utilizzato nel Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 che dà ampio spazio alla lettura dei fenomeni a all’implementazione degli interventi in ottica di riduzione delle disuguaglianze sociali.

La versione piemontese, più ricca di quella italiana perché include anche le fonti subregionali prodotte dagli enti accreditati a livello locale, contiene 47 fonti informative e conferma l’impianto delle precedenti versioni dello strumento.

Entrambi gli strumenti si sono arricchiti con la segnalazione di due nuove fonti informative: il sistema di Sorveglianza 0-2 anni (Sorv02) prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità, che in questo modo arricchisce la sorveglianza sui principali fattori di rischio di tipo comportamentale e sullo stato di salute della popolazione infantile nella fascia di età tra 0 e 2 anni, completando la prospettiva del monitoraggio per fasi del ciclo di vita; il secondo Trova dati (Dati ISS) è un tool che permette di accedere principalmente ai sistemi di sorveglianza prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità e ai flussi informativi correnti di fonti ministeriali. Si tratta più nello specifico di uno strumento pensato per gli operatori e per tutti gli utenti di EpiCentro che desiderano andare direttamente alle pagine del sito che riportano dati epidemiologici.

Altre fonti di dati potranno essere aggiunte nelle due versioni di  Str.A.Da., anche su segnalazione da parte degli utenti.




Altre notizie nella sezione