La Farmacia dei Servizi: verso un nuovo modello per la prevenzione delle patologie croniche

Pubblicato il 12/03/2018 SISTEMA SANITARIO

a cura di: Roberto Gnavi e Teresa Spadea

Negli ultimi anni anche in Italia si sta sviluppando un nuovo modello di “Farmacia dei servizi” che identifica il farmacista come il professionista sanitario più facilmente accessibile per i cittadini e gli riconosce un ruolo nella prevenzione delle patologie croniche.

Un progetto partito in Piemonte nel 2012 ha inteso applicare e valutare questo modello di farmacia nella prevenzione del diabete, attraverso il riconoscimento precoce di persone con diabete misconosciuto o ad alto rischio di svilupparlo, o con il counselling ai pazienti diabetici non aderenti al percorso terapeutico ottimale. I risultati suggeriscono che in farmacia si possa esercitare un’efficace azione di prevenzione, soprattutto tra le persone socio-economicamente più svantaggiate, contribuendo così a ridurre le disuguaglianze nella cura.

La valutazione costo/efficacia degli esiti a lungo termine, basata sull’utilizzo dei flussi informativi sanitari correnti, fornirà indicazioni più precise sull’utilità del modello.

 

Teresa Spadea, Paola Brusa, Roberto Gnavi, Massimo Mana, Mario Giaccone, Giuseppe Costa, La Farmacia dei Servizi: verso un nuovo modello per la prevenzione delle patologie croniche,

Recenti Prog Med 2017;108(4):168-171



Leggi il documento allegato


Altre notizie nella sezione