40 anni di salute a Torino, spunti per leggere i bisogni e i risultati delle politiche

Pubblicato il 12/03/2018 EQUITÀ

Di disuguaglianze sociali si parla sempre più spesso. La lunga recessione ha minato le prospettive di sviluppo, aggravato le condizioni di vita del ceto medio-basso e sta inevitabilmente intaccando la tenuta civica della società: meno fiducia, meno coesione, instabilità politica e incertezza nelle prospettive di vita. Quali implicazioni hanno questi fenomeni per la salute e soprattutto per le disuguaglianze sociali nella salute?

Abbiamo provato a rispondere con il lavoro pubblicato nel 2017 “40 anni di salute a Torino”.

E’ suddiviso in quattro sezioni. La prima ripercorre l’andamento della salute nella città negli ultimi 40 anni con un’analisi della mortalità secondo le caratteristiche socio-economiche individuali e rivolge lo sguardo, da un lato alla dinamica delle trasformazioni che hanno investito la città nelle ultime quattro decadi e dall’altro al confronto con altre realtà europee. La seconda sezione mette in evidenza le differenze geografiche di salute interne alla città e la loro relazione con le caratteristiche urbanistiche, sociali e di sicurezza di ciascun quartiere. La terza sezione descrive la relazione esistente tra determinanti sociali e salute . Infine l’ultimo capitolo analizza l’impatto della crisi negli ultimi anni sulla salute dei torinesi.

Il libro in formato pdf, le tabelle e le mappe complete sono scaricabili gratuitamente dal sito di Epidemiologia e Prevenzione




Altre notizie nella sezione