Il sistema di Sorveglianza ostetrica (Itoss)

Pubblicato il 13/03/2018 MATERNO INFANTILE

a cura di: Raffaella Rusciani e Luisa Mondo

In Italia, il Ministero della Salute sostiene con continuità una serie di progetti multiregionali, coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con l’obiettivo di raccogliere dati di qualità sulla mortalità e sulla grave morbosità materna e con lo scopo di promuovere l’aggiornamento dei professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza al percorso nascita. Nel corso degli anni si è consolidato un sistema di sorveglianza, l’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS), che a oggi raccoglie i dati in 10 Regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna), coprendo il 77% dei nati del Paese e un totale di oltre 360 presidi ospedalieri.
I dati raccolti dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) contribuiscono alle attività dell’International Network Obstetric Survey System (INOSS) per la realizzazione di studi multicentrici con l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza delle cure perinatali soprattutto per le donne con patologie gravi e dalla bassa prevalenza.

Dal 2013 il Servizio di Epidemiologia collabora al Gruppo di lavoro “Mortalità Materna” dell’Istituto Superiore di Sanità-Regioni.

 

Vedasi: RAPPORTO OSSERVASALUTE 2013, Sorveglianza della mortalità materna: progetto pilota in regioni del Nord, Centro e Sud ed Isole.

 

Per saperne di più:

In: http://www.epicentro.iss.it/itoss/itoss.asp




Altre notizie nella sezione