Lavorare con i gruppi: Una raccolta di tecniche di partecipazione.

Pubblicato il 15/01/2020 DATI E STRUMENTI

a cura di: Alessandro Migliardi

DoRS ha pubblicato e reso disponibile sul suo sito il report: Lavorare con i gruppi: Una raccolta di tecniche di partecipazione.

La rassegna presenta le principali tecniche di rilevazione dell’informazione e coinvolgimento e partecipazione dei gruppi proprie delle scienze sociali proprie delle scienze sociali e che possono essere utilizzate in ambito di sanità pubblica per una pluralità di obiettivi: analisi di contesto, analisi dei bisogni di target di popolazione e gruppi di professionisti e unità operative, analisi organizzativa, programmazione condivisa e partecipata, valutazione di processo e di impatto delle policy con i relativi interventi operativi, di progetti e buone pratiche, scelte di priorità di intervento e azione.

Le otto tecniche proposte (sette qualitative e una quantitativa, il questionario) afferiscono ad ambiti metodologici differenti per impostazione e disegno dello studio, modalità di rilevazione, analisi e interpretazione dei dati raccolti. Le due famiglie di metodi possono essere utilizzate in modo integrato per una maggiore comprensione e approfondimento delle tematiche in studio. Esse possono essere utilizzate in un’ottica di complementarietà, scegliendo, a seconda dei contesti e delle situazioni da analizzare, quali rispondano meglio ai propri bisogni conoscitivi. L’uso integrato dei metodi e delle singole tecniche consente di rispondere quindi a bisogni conoscitivi ad un più alto livello di comprensione rispetto all’utilizzo di un singolo approccio e tecnica.




Altre notizie nella sezione