Pubblicato il 02/02/2026 - Autore: Patrizia Gioia

Istat e Regione Piemonte, attraverso rispettivamente la Sede regionale e l’Ufficio di Statistica, hanno realizzato l’Annuario Statistico Regionale per l’anno 2025, una ragionata e articolata raccolta di dati ed indicatori statistici relativi ai territori piemontesi e desunti dal ricco patrimonio informativo prodotto dai due enti.
La nona edizione dell’Annuario dedica il suo spazio alle seguenti tematiche: ambiente, demografia, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni.
Pubblicato nella sola versione web, l’Annuario è disponibile sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo:
http://www.regione.piemonte.it/annuariostatisticoregionale
e rappresenta uno strumento di lavoro per Decision Maker e Stakeholder e indispensabile supporto alla programmazione informata e documentata di tutte le politiche regionali e locali.
Il servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, insieme agli altri uffici della Rete Epidemiologica Regionale, hanno collaborato alla sezione Sanità, Salute e Stili di vita con alcuni contributi relativi a:
Non è stato possibile, invece, aggiornare le tavole su ospedalizzazioni, accessi al pronto soccorso e prestazioni domiciliari per indisponibilità di dati recenti specificamente su:
Al seguente indirizzo è disponibile il comunicato della Regione Piemonte:
Tag:
indicatori epidemiologici di bisogno domanda e offerta di salute sistemi informativi correnti

CoEsDi, CoMoDi e CARE: 3 strumenti per capire quali fattori di rischio hanno un peso maggiore sulle disuguaglianze, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.

Il 10 luglio 2024, presso la sede centrale Istat di Roma, è stato realizzato un workshop dedicato al tema: Indice di fragilità comunale dell’Istat. I nuovi risultati e le testimonianze dai territori.