Pubblicato il 30 gennaio 2024
Il percorso nascita si può considerare come l'insieme dei comportamenti, delle scelte e delle opportunità che i neogenitori e altre persone mettono in opera, nell'ospedale, a casa e sul territorio dove il bambino o la bambina comincerà a vivere. Quando si parla di percorso nascita, ci si riferisce alla quantità , alla modalità e alla qualità con le quali una società mette a disposizione risorse culturali, politiche, organizzative e umane per fare fronte a un evento che non è solo privato.
Questo Osservatorio è impegnato a valorizzare il ricco patrimonio informativo regionale relativo alle tre fasi di gravidanza, parto e puerperio, per individuare le criticità del percorso materno-infantile e fornire supporto alla programmazione regionale, per affrontare le criticità attraverso decisioni basate sulle evidenze. In particolare, si utilizzano i sistemi informativi di settore con strumenti di sorveglianza ad hoc su eventi sentinella quali, ad esempio, i fattori di rischio di morte materna, di emorragia ostetrica grave o di morte improvvisa del lattante. Le ricerche condotte sono volte ad analizzare la salute materno-infantile e le sue variazioni geografiche, sociali ed ambientali, in particolare nell'appropriatezza dell'assistenza prenatale e negli esiti neonatali.
L'Osservatorio svolge anche attività di formazione e di sostegno ai gruppi di lavoro regionali sui temi della salute materno-infantile.
Alcuni progetti sviluppati dall'osservatorio:
Tag:dati statistici, amministrativi e sanitari Assistenza materno infantile mortalità morbosità Consultorio

In Italia, il Ministero della Salute sostiene con continuità una serie di progetti multiregionali, coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con l’obiettivo di raccogliere dati di qualità sulla mortalità e sulla grave morbosità materna e con lo scopo di promuovere...