Pubblicato il 12/03/2018 - Autore: Carlo Mamo, Marco Dalmasso

L’archivio di fonte ISTAT-ACI sull’incidentalità in Piemonte raccoglie informazioni sulla localizzazione e la descrizione della dinamica dell’incidente, fra cui la data e il luogo del sinistro, il tipo di veicolo coinvolto e le conseguenze alle persone.
Il Servizio di Epidemiologia, tramite il Settore Statistica della Regione Piemonte, ha appena acquisito l’annata 2016 contenente 10.905 osservazioni (-2,1% rispetto al 2015).
A partire dal 2016 sono disponibili nuove variabili relative a:
cittadinanza dei conducenti dei veicoli coinvolti;
ospedale di ricovero degli infortunati;
informazioni aggiuntive sulla località e la strada in cui è avvenuto l'incidente.
Tag:
dati statistici, amministrativi e sanitari Istat dati ed indicatori sicurezza

Istat e Regione Piemonte, attraverso rispettivamente la Sede regionale e l’Ufficio di Statistica, hanno realizzato l’Annuario Statistico Regionale per l’anno 2025, una ragionata e articolata raccolta di dati ed indicatori statistici relativi ai territori piemontesi e desunti dal ricco patrimonio informativo prodotto dai due enti.
La nona edizione dell’Annuario dedica il suo spazio alle seguenti tematiche: ambiente, demografia, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni.

CoEsDi, CoMoDi e CARE: 3 strumenti per capire quali fattori di rischio hanno un peso maggiore sulle disuguaglianze, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.