La mortalità per suicidio in Piemonte

Pubblicato il 21/09/2020 SICUREZZA

a cura di: Carlo Mamo

La mortalità per suicidio in Piemonte - N. Coggiola, M. Dalmasso, A. Pitidis, C. Mamo. La mortalità per suicidio in Piemonte: spunti epidemiologici per la prevenzione. Epidemiol Prev 2020; 44 (2-3):179-188. doi: 10.19191/EP20.2-3.P179.041

Sono stati pubblicati sulla rivista Epidemiologia & Prevenzione i risultati di uno studio descrittivo della mortalità per suicidio in Piemonte nel periodo 2003-2014. https://www.epiprev.it/articolo_scientifico/la-mortalit%C3%A0-suicidio-piemonte-spunti-epidemiologici-la-prevenzione

Il razionale di questa analisi sorge dalla constatazione del Piemonte come regione ad alta occorrenza di questi eventi, nonché dalla constatazione che i suicidi sono diventati in Italia la principale causa di morte violenta, avendo superato gli incidenti stradali.

Non si sono rilevate variazioni significative associabili a fattori contestuali come la crisi economica, mentre la distribuzione territoriale è risultata eterogenea, interessando con maggiore frequenza le aree montane. Le modalità di suicidio differiscono per genere e fascia di età. I suicidi avvengono per oltre la metà dei casi nella propria abitazione e hanno una maggiore occorrenza nei soggetti con basso livello d’istruzione.

Dai risultati emerge la rilevanza del problema (indicatore chiave di salute mentale), problema a cui tuttavia la sanità pubblica rivolge ancora poca attenzione.




Altre notizie nella sezione