Admissions to Emergency Departments for non-suicidal self-injuries behaviors among adolescents in Italy: an eleven year retrospective cross-sectional study

Pubblicato il 01/03/2023 SICUREZZA

a cura di: Roberta Onorati

Nell’ambito della quattordicesima Conferenza europea Excellence in Pediatrics (EiP), che si è tenuta ad Amsterdam dall’1 al 3 dicembre 2022 dedicata al tema del miglioramento della salute dei bambini e degli adolescenti a livello globale, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino) ha partecipato con il contributo (comunicazione orale): I ricoveri nei pronto soccorso per comportamenti autolesionistici non suicidari tra gli adolescenti in Italia: uno studio trasversale retrospettivo di undici anni (Borraccino Alberto, Onorati Roberta, Mamo Carlo).

Negli ultimi anni c'è stata un appello al miglioramento delle capacità di valutazione e gestione del rischio da comportamento autolesionistico nei pronto soccorso dato che, particolarmente in Italia, i pronto soccorso rappresentano la prima fonte di assistenza sanitaria, soprattutto per i giovani. Dai risultati dello studio emerge che gli episodi di autolesionismo non suicidario (NSSI), nella popolazione di età 11-19, sono più frequenti nelle ragazze durante l'intero periodo, esclusi gli anni 2013 e 2015. Nel complesso le ragazze hanno mostrato un rischio di accesso significativamente più elevato (RR = 1,23; IC 95% 1,1–1.4) che risulta più che raddoppiato nell'anno 2020. L'80% dei pazienti è entrato spontaneamente in pronto soccorso, mentre il 15% è arrivato tramite ambulanza. La gravità all’accesso è approssimativamente simile tra i sessi e quattro quinti di tutti i NSSI sono eventi non pericolosi per la vita, registrati come codici bianchi o verdi.

In conclusione possiamo affermare che gli NSSI rappresentano un problema di salute pubblica e meritano un'attenzione specifica a causa del drammatico aumento registrato negli ultimi sette anni.

 

Per il testo completo vedere: https://iris.unito.it/bitstream/2318/1882581/1/2022 EIP abstract book.pdf




Altre notizie nella sezione