È on line il nuovo sito UNPLUGGED ITALIA

Pubblicato il 10/02/2021 DIPENDENZE

a cura di: Federica Vigna-Taglianti e Luca Acierno

È on line all’indirizzo https://www.oed.piemonte.it/unpluggeditalia/ il nuovo sito Unplugged Italia.
Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell'uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa, articolato in 12 unità di un’ora ciascuna, e condotto dall'insegnante in classe.

Unplugged mira a sviluppare e potenziare le abilità e le competenze intrapersonali, a correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze e a sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze stesse, al fine di prevenirne la sperimentazione e l'uso, nonché di favorirne la cessazione in chi ha già iniziato.


Il programma è stato creato e valutato nel progetto multicentrico europeo EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial) e coordinato dall'OED Piemonte in collaborazione con l’Università di Torino, a partire dal 2004.


Unplugged è oggi applicato nelle scuole di molti paesi del mondo e di molte regioni italiane, grazie al lavoro della rete dei formatori Unplugged, presenti in quasi tutte le regioni italiane, e dei Master Trainers formati e aggiornati a livello europeo dalla EU-Dap Faculty.
All’interno del nuovo sito potrete trovare approfondimenti e materiali sul programma e sulla rete dei formatori attivi nelle varie regioni italiane.




Altre notizie nella sezione