From swab testing to health outcomes within the T2DM population: Impact of diabetes background on COVID19 progression.

Pubblicato il 01/10/2021 COVID-19

a cura di: Alessandro Migliardi

Carlo Bruno Giorda, Roberta Picariello, Barbara Tartaglino, Elisa Nada, Marella Doglio, Francesco Romeo, Giuseppe Costa, Roberto Gnavi

Nell’ambito delle attività di monitoraggio epidemiologico del Covid-19, il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 insieme alla Struttura complessa di diabetologia territoriale dell’ASL TO5 ha realizzato uno studio sulla progressione dell’epidemia nella popolazione di diabetici di tipo 2.

Attraverso l’utilizzo dei flussi informativi correnti di tipo sanitario e statistico come il registro di patologia dei diabetici, le dimissioni ospedaliere e il censimento di popolazione, lo studio si è posto l’obiettivo di verificare l’andamento dell’epidemia nella popolazione diabetica piemontese su alcuni esiti di salute come la positività al tampone, i ricoveri ospedalieri per specifiche patologie, il ricorso alle terapie intensive e la mortalità generale, mettendoli in relazione alle loro caratteristiche demografiche, sociali, stili di vita e condizioni di salute.

Tra i principali risultati è emerso che il 7% della popolazione diabetica piemontese è risultata positiva al test per Covid-19; tra questi il 49,4% è stato ospedalizzato entro 30 giorni, l’11,8% è entrato in un reparto di terapia intensiva e il 27,1% è deceduto. Hanno registrato una più alta probabilità di morte i soggetti più anziani, di sesso maschile, con livello di emoglobina glicata superiore all’8%, con problemi renali ed epatici ed ex fumatori. Non si sono osservate differenze per livello di istruzione.

I risultati ottenuti possono rappresentare utili spunti per indirizzare le priorità di intervento.

 




Altre notizie nella sezione