The Community of Practice: A Method for Cooperative Learning of Occupational Health and Safety Inspectors

Pubblicato il 22/10/2021 LAVORO

a cura di: Alessandro Migliardi

 

EJIHPE | Free Full-Text | The Community of Practice: A Method for Cooperative Learning of Occupational Health and Safety Inspectors | HTML (mdpi.com)

Luisella Gilardi, Maurizio Marino, Lidia Fubini, Antonella Bena, Elisa Ferro, Silvano Santoro, Eleonora Tosco, Osvaldo Pasqualini

 

Si segnala l’interessante articolo realizzato da ricercatori del DoRS, il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte e del Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, che illustra l’esperienza quasi decennale della Comunità di pratica (CdP) a cui partecipano tecnici dei Servizi di Prevenzione negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) delle ASL di Piemonte e Lombardia.

La metodologia di lavoro, basata sulla CdP, prevede durante workshop dedicati la revisione tra pari delle indicazioni preventive relative alle storie di infortunio redatte dai singoli partecipanti. Il risultato della CdP sono buone pratiche preventive che avrebbero potuto evitare l’infortunio sul lavoro.

Attraverso focus group e questionari rivolti a un sottogruppo di tecnici che hanno preso parte alla CdP, sono state valutate le motivazioni che li hanno spinti ad aderire e le ricadute della partecipazione alla CdP sulla loro pratica e crescita professionale.

I risultati più rilevanti della valutazione sono il miglioramento della capacità professionale dei partecipanti e il rafforzamento della loro identità professionale. Il metodo della Comunità di pratica sembra essere molto promettente per l’apprendimento condiviso dei tecnici sia neo assunti sia con esperienza consolidata da anni di attività, contribuendo alla creazione di nuova conoscenza.




Altre notizie nella sezione