Un'utile narrazione

Pubblicato il 12/12/2018 LAVORO

a cura di: Manuela Orengia

Vittime è una raccolta di racconti nata dalla volontà di restituire un’anima ai protagonisti delle inchieste e alle vittime di infortuni sul lavoro. E lo fa cercando di comunicare concetti basilari quali la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, facendo leva sulle emozioni che la narrazione di questi tragici eventi sono in grado di suscitare nel lettore.

I racconti si riferiscono a fatti realmente accaduti e sono stati scritti dagli operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro sulla base delle informazioni raccolte nelle inchieste infortunio. Ogni racconto diventa il punto di partenza per imparare dagli errori e ragionare su cosa si sarebbe dovuto fare. Il paragrafo “Non sarebbe successo se…” riporta infatti le azioni che si sarebbero dovute intraprendere per far sì che l’infortunio non accadesse.

Questa forma comunicativa, dove spesso l’evento infortunistico è trattato in prima persona, attiva un processo di identificazione, aiuta il destinatario a contestualizzare il tema presentato e a individuare cause e conseguenze. Per molti anni infatti i messaggi di salute e sicurezza sono stati divulgati privilegiando uno stile puramente informativo, razionale, che poneva il destinatario in una posizione passiva di mero ricevente di informazioni. In questi racconti, il destinatario del messaggio rivive come osservatore privilegiato ogni dettaglio relativo all’incidente, proiettandosi sulla scena d’infortunio con un grande carico empatico.

Vittime è frutto del progetto storie di infortunio promosso dal Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS) e dal Servizio di Epidemiologia. L’obiettivo è raccogliere in un repertorio accessibile liberamente su web le storie di infortunio redatte da operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro delle ASL che hanno svolto le indagini. Tra le diverse sezioni che compongono ogni storia, assume particolare rilevanza quella relativa alle misure che si sarebbero dovute adottare per evitare l’infortunio. Alcune storie, selezionate sulla base della complessità delle misure preventive, sono analizzate dalla comunità degli operatori in laboratori dedicati. Nei laboratori le indicazioni per la prevenzione sono discusse e validate e diventano vere e proprie raccomandazioni, rendendo ogni storia uno strumento efficace di apprendimento e formazione della sicurezza sul lavoro.

Per approfondire:

- Fubini L, Pasqualini O, Gilardi L, Ferro E, Marino M, Santoro S, Tosco E, Bena , A, Coffano ME. La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventive Med Lav. 2016 Maggio 26;107(3):178-90

- Gilardi L, Marino M, Fubini L, Pasqualini O, Ferro E, Santoro S, Tosco E, Bena A, Coffano ME. La comunità di pratica come luogo di prevenzione:il valore della conoscenza collettiva nella sicurezza sul lavoro. Med Lav. 2017 Giugno 28;108(3):222-227.

 

Leggi "Vittime" in formato epub




Altre notizie nella sezione