Un nuovo approccio alla ricerca sulla prevenzione delle cadute in anziani

Pubblicato il 04/06/2019 SICUREZZA

a cura di: Carlo Mamo

L’instabilità monopodalica è considerata un indicatore di rischio di caduta nelle persone anziane. Riuscire a ridurre tale instabilità può aiutare a prevenire cadute e danni conseguenti.

Purtroppo, però, le tecniche finora utilizzate per provare a migliorare l’equilibrio di soggetti anziani non si sono dimostrate totalmente efficaci. Partendo da questi presupposti, Riva e colleghi hanno pubblicato sull’ultimo numero di BioMed Research International uno studio che pone l’attenzione sull’interazione tra soggetto e terreno.

Su un campione di anziani residenti a Torino, Riva ha valutato l’efficacia di una metodologia di “training propriocettivo ad alta frequenza” (HPT) per migliorare il controllo propriocettivo e ottimizzando nel contempo il contributo della vista al mantenimento dell’equilibrio. Messo a confronto con due gruppi di controllo, il gruppo di anziani sottoposto ad HPT ha evidenziato un significativo incremento della stabilità monopodalica, in entrambi i sessi e in tutte le classi di età, con un contemporaneo miglioramento del contributo visivo. In uno studio precedente (Riva et al, 2016) si era valutata l’efficacia dell’HPT nella prevenzione degli infortuni in atleti professionisti.

L’articolo discute l’ipotesi che cadute in soggetti anziani e infortuni in atleti siano la conseguenza di catene causali con lo stesso determinante iniziale, l’instabilità, e possano essere prevenuti con le stesse modalità. I risultati suggeriscono come l’HPT sia estremamente utile nel controllo propriocettivo e contribuisca ad aumentare la stabilità monopodalica, mitigando il ruolo svolto da altri fattori di rischio.

Riva, M. Fanì, M.G. Benedetti, A. Scarsini, F. Rocca, C. Mamo. Effects of High-Frequency Proprioceptive Training on Single Stance Stability in Older Adults: Implications for Fall Prevention. BioMed Research International, vol. 2019, Article ID 2382747. https://doi.org/10.1155/2019/2382747

Free download: https://www.hindawi.com/journals/bmri/2019/2382747/




Altre notizie nella sezione