European Drug Report: Trends And Developments

Pubblicato il 15/01/2020 DIPENDENZE

a cura di: Luca Acierno e Roberto Diecidue

L'osservatorio Europeo sulla droga (EMCDDA) ha presentato a giugno 2019 il rapporto annuale (European Drug Report: Trends and Developments) che fornisce un'analisi completa delle ultime tendenze in 30 paesi (28 EU, Turchia e Norvegia) del mercato della droga e dei fattori che lo guidano, consentendo di cogliere le sfide future che emergono in questo settore complesso e in rapida evoluzione.

Il rapporto 2019 giunge in un momento critico per la riflessione sugli sviluppi della politica in materia di droga, soprattutto alla luce del dibattito internazionale; quest’anno verrà infatti svolta la valutazione finale dell’attuale strategia in materia di droga dell’UE (2013-2020).

Durante questo periodo, l'Europa ha assistito ad alcuni cambiamenti radicali nelle sfide poste dal settore della droga, compresa la comparsa di un maggior numero di sostanze non controllate. Si è assistito, inoltre, a cambiamenti significativi nel mercato e nel consumo di droga ed è migliorata la comprensione di ciò che rappresenta un intervento efficace. Un mercato dominato da sostanze di origine vegetale importate, si è trasformato in un mercato in cui le droghe sintetiche e la produzione in Europa sono cresciute di importanza.

Si segnala, infine, come alla luce dei recenti progressi nei farmaci disponibili per il trattamento dell’Epatite C che hanno reso l’eliminazione del virus un obiettivo possibile da raggiungere, nella relazione europea sulla droga di quest’anno, venga attribuita particolare enfasi alla necessità di aumentare l’offerta di prevenzione, test e trattamento.

Il report è integrato dal Bollettino Statistico annuale (Statistical Bulletin) che è alla base dell'analisi presentata nell’European Drug Report e contiene i dati più recenti disponibili sulla situazione della droga in Europa forniti dagli Stati membri. Tutti i dati possono essere visualizzati interattivamente sullo schermo e scaricati in formato Excel.

L’European Drug Report è integrato dai 30 rapporti per paese, (Country Drug Reports) che presentano una sintesi del fenomeno a livello nazionale.




Altre notizie nella sezione