Pubblicato il 26/01/2021 - Autore: Patrizia Gioia
E’ disponibile sul sito della Regione Piemonte al seguente indirizzo:
l’Annuario statistico regionale 2020 “I numeri del Piemonte”, quarta edizione pubblicata il 14 dicembre 2020, compendio delle principali statistiche ambientali e socio-economiche a livello regionale e provinciale, curato dall’Ufficio territoriale dell’Istat-Sede di Torino e dall’Ufficio di Statistica della Regione Piemonte.
Le 17 sezioni tematiche restituiscono un quadro sintetico e aggiornato della regione fruibile grazie a una ricca collezione di tabelle e cartografie: territorio, ambiente, demografia, sanità, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione, cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni sono alcuni dei temi analizzati. Un’intera sezione è dedicata agli indicatori di misura del Benessere Equo e Sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite per il 2030.
Il servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 insieme ad altri colleghi della Rete Epidemiologica Regionale hanno contribuito alla sezione Sanità, Salute e Stili di vita con alcuni contributi relativi a:
Al seguente indirizzo è disponibile il comunicato stampa:
https://www.istat.it/it/archivio/251599
Tag:
prevenzione accesso ai servizi sanitari regionali Annuario statistico
CoEsDi, CoMoDi e CARE: 3 strumenti per capire quali fattori di rischio hanno un peso maggiore sulle disuguaglianze, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Il 10 luglio 2024, presso la sede centrale Istat di Roma, è stato realizzato un workshop dedicato al tema: Indice di fragilità comunale dell’Istat. I nuovi risultati e le testimonianze dai territori.