Pubblicato il 27/09/2022 - Autore: Federica Vigna-Taglianti e Luca Acierno
È disponibile on line nella sezione Bollettini del sito dell’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze il report sull'utenza dei SerD Piemontesi nel biennio della pandemia da Covid-19.
Il report, dopo aver fornito una panoramica di sintesi dei dati internazionali e nazionali relativi al trattamento dei soggetti dipendenti da sostanze e comportamenti nel 2020 e 2021, confrontandoli con quelli del 2019, analizza poi dettagliatamente i dati relativi all’assistenza dei soggetti trattati nei SerD Piemontesi nello stesso periodo.
In Piemonte, l’utenza complessiva in carico presso i servizi per le dipendenze patologiche si è ridotta del 9,8% nel 2020 rispetto al 2019 e, rimanendo pressoché stabile l’anno successivo, non è tornata nel 2021 ai livelli pre-pandemia.
La riduzione maggiore del numero dei soggetti trattati si è avuta per la dipendenza da tabacco (-34,1%), seguita dal gioco d’azzardo (-20,5%), dai cannabinoidi (-17,5%) e dall’alcol (-12,1%).
La riduzione degli utenti già in carico è stata limitata, solo dell’1,5% nel 2020 e del 3,6% nel 2021 rispetto al 2020. I nuovi utenti si sono invece ridotti del 39,1% nel 2020 rispetto al 2019, e sono aumentati nel 2021 del 17,3% ma non sono ritornati ai livelli pre-pandemici, restando il 28,6% in meno rispetto al 2019.
La riduzione dell’utenza dei servizi per le dipendenze patologiche della regione Piemonte nel 2020 è stata superiore a quanto riportato a livello nazionale. Sarà necessario nel prossimo periodo tutelare l’accesso dei nuovi pazienti, con particolare attenzione per i soggetti con dipendenza da tabacco, alcol e comportamenti.
Alcune innovazioni positive, quali l’uso di nuove tecnologie e lo smart-working per gli operatori dovrebbero essere mantenute soprattutto per tutelare i sottogruppi di pazienti particolarmente fragili e garantire la continuità di trattamento anche in situazioni di emergenza.
Tag:
volumi di attività epidemiologia dati statistici, amministrativi e sanitari uso di sostanze dipendenze
Il 14 aprile 2025 si è svolto il webinar Migliorare i risultati dello screening nazionale gratuito per infezione da Epatite C (HCV): esperienze regionali a confronto, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità, nell'ambito del progetto nazionale di screening gratuito per l'eliminazione di HCV. Il webinar si poneva gli obiettivi di fornire un aggiornamento sui risultati dello screening per l'epatite C e di promuovere il dialogo tra le Regioni italiane, analizzando i modelli organizzativi adottati e i fattori che hanno dato le migliori performance.
Sono stati pubblicati nella sezione Dati del sito dell’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze i dati 2023 sull’utenza dei Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze, degli Enti Accreditati e delle Comunità terapeutiche pubbliche della Regione Piemonte.
Come nelle precedenti pubblicazioni, i risultati sono articolati in sezioni Andamento temporale, Dati annuali e Dati per ASL. Tutte le tabelle e le figure sono scaricabili in formato Excel o PDF.
Inoltre, per ogni sezione sono disponibili le relative note metodologiche.
Sul primo numero 2024 della rivista Dal Fare al Dire è stato pubblicato un articolo che propone un bilancio del progetto di screening per l'epatite C (HCV) ancora in essere nei Dipartimenti per le Dipendenze del Piemonte (DPD).
Dopo una breve fase pilota, da maggio 2022 il progetto, promosso dal Ministero della Salute, è stato esteso a tutta la regione Piemonte, coinvolgendo tre rami della popolazione: i residenti nati tra il 1969 e il 1989, tutti i pazienti che accedono ai DPD e l'intera popolazione carceraria.