DATI E STRUMENTI

Str.A.Da. si rinnova: una nuova road map per la salute ad uso delle regioni italiane

Pubblicato il 18/10/2023 - Autore: Alessandro Migliardi e Umberto Falcone

STRADA

Str.A.Da. è uno strumento che cataloga sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione di profili di salute ed equità a diversi livelli territoriali sovraregionali, regionali e subregionali. Sono anche presenti fonti con dati raccolti a livello europeo.

A partire dall’ottobre 2023 il catalogo si è sdoppiato con la creazione di una nuova versione italiana e l’inserimento di nuove fonti informative.

La versione italiana, che recensisce 34 fonti informative, permette un utilizzo dello strumento da parte delle altre regioni impegnate, ad esempio, nella redazione dei profili di salute ed equità a livello regionale e locale e nelle valutazioni di processo ed impatto previste dal ciclo dell’Health Equity Audit (HEA), il modello teorico utilizzato nel Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 che dà ampio spazio alla lettura dei fenomeni a all’implementazione degli interventi in ottica di riduzione delle disuguaglianze sociali.

La versione piemontese, più ricca di quella italiana perché include anche le fonti subregionali prodotte dagli enti accreditati a livello locale, contiene 47 fonti informative e conferma l’impianto delle precedenti versioni dello strumento.

Entrambi gli strumenti si sono arricchiti con la segnalazione di due nuove fonti informative: il sistema di Sorveglianza 0-2 anni (Sorv02) prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità, che in questo modo arricchisce la sorveglianza sui principali fattori di rischio di tipo comportamentale e sullo stato di salute della popolazione infantile nella fascia di età tra 0 e 2 anni, completando la prospettiva del monitoraggio per fasi del ciclo di vita; il secondo Trova dati (Dati ISS) è un tool che permette di accedere principalmente ai sistemi di sorveglianza prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità e ai flussi informativi correnti di fonti ministeriali. Si tratta più nello specifico di uno strumento pensato per gli operatori e per tutti gli utenti di EpiCentro che desiderano andare direttamente alle pagine del sito che riportano dati epidemiologici.

Altre fonti di dati potranno essere aggiunte nelle due versioni di  Str.A.Da., anche su segnalazione da parte degli utenti.


Tag:
Piani Regionali di Prevenzione Health Equity Audit dati e indicatori

Altre notizie in questa sezione

Il contributo dell’epidemiologia piemontese all’Annuario Statistico Regionale 2025

Istat e Regione Piemonte, attraverso rispettivamente la Sede regionale e l’Ufficio di Statistica, hanno realizzato l’Annuario Statistico Regionale per l’anno 2025, una ragionata e articolata raccolta di dati ed indicatori statistici relativi ai territori piemontesi e desunti dal ricco patrimonio informativo prodotto dai due enti.

La nona edizione dell’Annuario dedica il suo spazio alle seguenti tematiche: ambiente, demografia, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni.

3 strumenti per comprendere e affrontare il fenomeno delle disuguaglianze di saluteEquità per la salute

CoEsDi, CoMoDi e CARE: 3 strumenti per capire quali fattori di rischio hanno un peso maggiore sulle disuguaglianze, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.

Annuario Statistico Regionale 2024annuario

Come ogni anno è disponibile sul sito della Regione Piemonte l’ottava versione on-line dell’Annuario statistico regionale “I numeri del Piemonte” – anno 2024, pubblicata il 28 gennaio 2025, che raccoglie e rende disponibili gli ultimi aggiornamenti dei dati territoriali.

Il servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 insieme ad altri colleghi della Rete Epidemiologica Regionale hanno contribuito alla sezione Sanità, Salute e Stili di vita con alcuni contributi