Indirect impact of the COVID-19 pandemic and its containment measures on social inequalities in hospital utilisation in Italy

Pubblicato il 13/06/2022 COVID-19

a cura di: Alessandro Migliardi

Indirect impact of the COVID-19 pandemic and its containment measures on social inequalities in hospital utilisation in Italy | Journal of Epidemiology & Community Health (bmj.com)

 

L’articolo rappresenta un nuovo studio del gruppo di lavoro interregionale Mimico-19 coordinato dalla dr.ssa Teresa Spadea del Servizio di Epidemiologia della ASL TO3), che si è posto come obiettivo quello di valutare l'impatto indiretto del COVID-19 e delle misure di lockdown sulle disuguaglianze sociodemografiche nell'utilizzo dell'assistenza sanitaria.

Rispetto al 2018-2019, gli indicatori di ricorso all’assistenza ospedaliera e, in misura minore, di tempestività delle procedure sono diminuiti durante i primi mesi del 2020, come già visto in altri lavori precedenti

(https://www.epi.piemonte.it/pages/single_page.php?id=108

https://www.epi.piemonte.it/pages/single_page.php?id=150).

Diminuzioni maggiori dei volumi di ricovero sono state registrate tra le donne, gli anziani e le persone con un basso livello di istruzione. Gli indicatori di tempestività delle procedure invece non hanno mostrato alcun gradiente legato al titolo di studio né prima né durante la pandemia. Le disuguaglianze per indice contestuale di deprivazione erano meno marcate e non sono cambiate sostanzialmente nel 2020.

Gli autori concludono che la riduzione selettiva dell'utilizzo degli ospedali può portare a un potenziale inasprimento delle disuguaglianze nella salute a sfavore dei gruppi di popolazione che erano già vulnerabili prima della pandemia. Il servizio sanitario può contribuire a contrastare le disparità di salute aggravate dal COVID-19 attraverso un sistema di cure primarie e una comunicazione più mirati alle persone con maggiori problemi di health literacy, che hanno probabilmente avuto maggiori difficoltà nell’orientarsi all’interno della riorganizzazione dei percorsi di cura dovuta alla pandemia.




Altre notizie nella sezione