Le aggressioni verso i sanitari nei luoghi di cura

Pubblicato il 30/05/2019 SICUREZZA

a cura di: Carlo Mamo

Il 22 maggio, presso l’ordine dei Medici chirurghi di Torino, ha avuto luogo il convegno La violenza nei luoghi di cura: le aggressioni verso i lavoratori della sanità.

Durante la giornata si sono susseguiti interventi a carattere epidemiologico con presentazione di dati (Carlo Mamo, SEPI), interventi su aspetti normativi, su problematiche organizzative, ricadute fisiche, psicologiche e professionali del problema e vere e proprie testimonianze di aggressione raccontate da chi le ha subite.

L’evoluzione di questo problema indica come è mutato il rapporto tra operatori sanitari e pazienti, e quali siano i fattori di rischio psico-sociali e il burn out a cui sono sottoposti medici e infermieri negli ultimi anni.

Dal convegno è emersa la necessità di garantire un’organizzazione dei servizi, ospedalieri e territoriali, in grado di ridurre il rischio di eventi negli operatori esposti, nonché la necessità di garantire il necessario supporto alle vittime da parte delle direzioni aziendali, spesso mancante in questi casi.

Si mette a disposizione degli interessati la relazione epidemiologica.



Leggi il documento allegato


Altre notizie nella sezione