DATI E STRUMENTI

SARS-COV-2: Nuove fonti dati sull'epidemia in Str.A.Da. – Strumenti per l’accesso a dati e indicatori di salute

Pubblicato il 15/05/2020 - Autore: Alessandro Migliardi e Umberto Falcone

Str.A.Da.

Str.A.Da. cataloga i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l’estrazione e l’utilizzo di dati e indicatori utili per la costruzione e la produzione di profili e rapporti di salute a diversi livelli territoriali della regione Piemonte.

La pandemia di SARS-COV-2 ha prodotto e sta producendo un’enorme mole di dati e indicatori e anche su questo tema Str.A.Da. si propone come strumento per orientare gli utenti nella consultazione di fonti aggiornate ed autorevoli. Sono quindi state inserite nel catalogo due nuove fonti:

MorCov - Decessi in tempi di emergenza sanitaria Covid-19, prodotta da Istat sulla base dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e dell’Anagrafe tributaria, riporta un interessante confronto tra la mortalità registrata nei primi 3 mesi del 2020 e la media dei primi 3 mesi degli anni 2015-2019. I dati si riferiscono a una selezione di 6.686 comuni di residenza (pari ad una copertura dell'87% dei comuni italiani) e consentono di stimare l’impatto della pandemia sulla mortalità generale.

ISS-SARS-CoV-2 - Coronavirus - consulta i dati, prodotta dall’Istituto Superiore di Sanità sulla base dei dati raccolti dalla Task force COVID-19, propone infografiche e bollettini con andamento dell'infezione per data diagnosi e data inizio sintomi, età mediana dei casi per genere, totale casi diagnosticati per Regione, deceduti per fascia di età, distribuzione dei casi per luogo di esposizione (RSA, famiglia, lavoro, ...), distribuzione dei casi nei cittadini stranieri, andamento del numero di riproduzione (Rt) per Regione. Disponibile anche un rapporto sulla situazione specifica delle RSA.

 

Con l’occasione segnaliamo una nuova modalità di ricerca in Str.A.Da. attraverso la tabella sinottica riportata in home page che consente, a colpo d'occhio, di capire quante fonti soddisfano le preferenze dell'utente. Cliccando sul numero riportato nelle celle, si accede all'elenco delle fonti che riportano dati sulla specifica tematica riferiti al livello territoriale di interesse.

A titolo esemplificativo, la cella che incrocia l’area tematica Malattie infettive e l’area territoriale Italia riporta il numero 4 che, se cliccato, permette di visualizzare le schede delle 4 fonti recensite da Str.A.Da. che soddisfano i due criteri di selezione:

Altre fonti di dati sulla pandemia potranno essere aggiunte in Str.A.Da. anche su segnalazione da parte degli utenti.

 


Tag:
dati ed indicatori dati statistici, amministrativi e sanitari Covid-19

Altre notizie in questa sezione

Il contributo dell’epidemiologia piemontese all’Annuario Statistico Regionale 2025

Istat e Regione Piemonte, attraverso rispettivamente la Sede regionale e l’Ufficio di Statistica, hanno realizzato l’Annuario Statistico Regionale per l’anno 2025, una ragionata e articolata raccolta di dati ed indicatori statistici relativi ai territori piemontesi e desunti dal ricco patrimonio informativo prodotto dai due enti.

La nona edizione dell’Annuario dedica il suo spazio alle seguenti tematiche: ambiente, demografia, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni.

3 strumenti per comprendere e affrontare il fenomeno delle disuguaglianze di saluteEquità per la salute

CoEsDi, CoMoDi e CARE: 3 strumenti per capire quali fattori di rischio hanno un peso maggiore sulle disuguaglianze, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.

Annuario Statistico Regionale 2024annuario

Come ogni anno è disponibile sul sito della Regione Piemonte l’ottava versione on-line dell’Annuario statistico regionale “I numeri del Piemonte” – anno 2024, pubblicata il 28 gennaio 2025, che raccoglie e rende disponibili gli ultimi aggiornamenti dei dati territoriali.

Il servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 insieme ad altri colleghi della Rete Epidemiologica Regionale hanno contribuito alla sezione Sanità, Salute e Stili di vita con alcuni contributi