Pubblicato il 06/04/2021 - Autore: Tania Landriscina

E' disponibile la versione 2020 di P.Re.Val.E Piemonte, il portale per la valutazione degli esiti delle cure del Sistema Sanitario Regionale attraverso il quale la Regione Piemonte si è dotata di uno strumento di governo trasparente, sulla base del quale riorientare e migliorare l’offerta sanitaria e fornire alle aziende sanitarie uno strumento operativo di monitoraggio tempestivo della qualità delle cure erogate.
In questo ultimo rilascio, gli indicatori di valutazione degli esiti sanitari, calcolati per struttura di ricovero e ASL di residenza, sono aggiornati al 2019. L’analisi sull’equità prevede in questa versione l’aggancio delle dimissioni ospedaliere al Censimento 2011, permettendo così di attribuire il titolo di studio in modo più completo ai soggetti ricoverati. Sono stati esclusi dall’analisi sull’equità gli indicatori dell’area perinatale, non potendo attribuire il titolo di studio registrato al 2011 alla popolazione di donne giovani nel 2019.
La sezione ‘EMERGENZA sanitaria’ è arricchita con un nuovo indicatore sui tempi di permanenza in Pronto Soccorso per i soggetti adulti; sono calcolati i tempi mediani di attesa (dall’ora di entrata all’ora di presa in carico), i tempi mediani di permanenza in PS (dall’ora di entrata all’ora di dimissione), la proporzione di accessi terminati entro 12h dall’ora di accesso in PS, tra le 12h e le 24h e oltre le 24h. E’ aggiornato al 2019 anche l’indicatore che indica la proporzione di accessi per triage avvenuti in strutture della regione Piemonte.
Tag:
flussi informativi correnti Sistema sanitario valutazione esiti

Dopo il meeting di Parigi dell’ottobre 2024, dove l’Assemblea generale della Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes (JACARDI) aveva incontrato esperti provenienti da tutta Europa per affrontare la sfida delle malattie non trasmissibili, dal 14 al 16 ottobre 2025 si è tenuta a Madrid presso il Ministero della Salute spagnolo e il Colegio Oficial de Médicos, la terza Assemblea Generale di JACARDI, che ha coinvolto più di 200 partecipanti provenienti da 21 paesi europei.

JACARDI è l'azione comune del l'Unione europea che sostiene i paesi europei nella riduzione del carico delle malattie cardiovascolari e del diabete, sia a livello individuale che di sistema sanitario.
Si sviluppa su 142 progetti pilota basati su dati di salute di 18 Paesi dell'UE che testano pratiche su percorsi di cura basate su evidenze per il miglioramento delle malattie cardiovascolari e per la prevenzione e la gestione del diabete.

La divisione europea della prestigiosa rivista The Lancet (www.thelancet.com Vol 48 January, 2025) ha pubblicato un interessante ed attuale articolo sulla debolezza del sistema dei dati sanitari italiani.
Il contributo denuncia la preoccupante frammentazione dell’infrastruttura dei dati a supporto del governo e della razionalizzazione dell’offerta sanitaria.