Pubblicato il 26/05/2025 - Autore: Alessandro Migliardi
JACARDI è l'azione comune del l'Unione europea che sostiene i paesi europei nella riduzione del carico delle malattie cardiovascolari e del diabete, sia a livello individuale che di sistema sanitario.
Si sviluppa su 142 progetti pilota basati su dati di salute di 18 Paesi dell'UE che testano pratiche su percorsi di cura basate su evidenze per il miglioramento delle malattie cardiovascolari e per la prevenzione e la gestione del diabete.
Il progetto si articola in sei aree di focalizzazione che coprono l'intero percorso del paziente. Gli esperti assegnati a queste aree di lavoro sono raggruppati in gruppi di progetto, noti anche come Work Package (WP).
Il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 partecipa fin dall’inizio allo sviluppo di alcuni filoni di studio dei WP, condividendo l’esperienza piemontese ed italiana di quantificazione delle patologie croniche non trasmissibili e di valorizzazione dei sistemi informativi sanitari e statistici per la ricostruzione dei percorsi di cura e di assistenza dei pazienti cronici.
Il sito europeo di progetto condivide i principali risultati, prodotti, materiali e raccomandazioni che scaturiscono via via nel corso dei lavori, dando risalto ad eventi e contributi che possono essere direttamente fruibili dalla comunità scientifica, dagli operatori di sanità pubblica, dai decisori politici e dai portatori di interessi, tra i quali i pazienti stessi.
Uno degli ultimi prodotti proposti è rappresentato da un breve video che presenta una sintesi introduttiva del progetto, dei suoi partner, dei principali filoni di attività e degli obiettivi che si propone di perseguire.
Il video può essere liberamente utilizzato e riproposto su siti tematici, sui social media e per specifici eventi.
La divisione europea della prestigiosa rivista The Lancet (www.thelancet.com Vol 48 January, 2025) ha pubblicato un interessante ed attuale articolo sulla debolezza del sistema dei dati sanitari italiani.
Il contributo denuncia la preoccupante frammentazione dell’infrastruttura dei dati a supporto del governo e della razionalizzazione dell’offerta sanitaria.
Dal 16 al 18 ottobre, l’assemblea generale della Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes (JACARDI) riunirà a Parigi esperti provenienti da tutta Europa per affrontare la sfida delle malattie non trasmissibili. L'evento rappresenta un'importante occasione per valutare i progressi del primo anno di progetto e pianificare congiuntamente le attività future.